Alla vigilia della terza giornata valevole per le qualificazioni agli Europei, curiosità e statistiche della sfida tra Gibilterra e Francia.
PROBABILI FORMAZIONI
Gibilterra (4-3-3): Coleing; Torrilla, Olivero, Sergeant, Ronan; Lopes, Chipolina, Casciaro; Walker, Britto, Coombes. Allenatore: Julio Cesár Ribas
Francia (3-4-1-2): Maignan; Konaté, Upamecano, Koundé; Pavard, Camavinga, Rabiot, Theo Hernandez; Griezmann; Giroud, Mbappé. Allenatore: Didier Deschamps
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra Gibilterra e Francia, in programma venerdì 16 giugno alle 20:45, non avrà una copertura televisiva.
GIBILTERRA
Vivere questo gruppo B e queste qualificazioni al prossimo Europeo con grande dignità. Gibilterra ha la consapevolezza di essere una delle Cenerentole di questa fase di sfide ufficiali. Le prime due gare, d’altronde, hanno solo rafforzato questa situazione. Due sconfitte nei primi 180 minuti con già sei goal al passivo e zero segnati. Dopo il pesante 0-3 contro la Grecia all’esordio, è arrivato lo stesso risultato anche contro l’Olanda.
FRANCIA
La finale persa contro l’Argentina non ha interrotto alcun percorso. La Francia è sicuramente la nazionale con il futuro migliore di tutte per via della grande quantità di talento nella “linea verde”. Restano ancora i senatori quali Giroud al fianco di Deschamps, ma i transalpini possono contare su un momento d’oro della nuova generazione. Due successi nelle prime due giornate grazie al 4-0 sull’Olanda e lo 0-1 in Irlanda.
CURIOSITA’
Una gara totalmente squilibrata per le qualità dei singoli e dello stesso contesto. Per Gibilterra è sempre una grande occasione di affrontare dei campioni e mettersi in mostra. Tuttavia va sottolineato come la selezione francese sia reduce da un filotto di gara, cinque nelle ultime sei, in cui è andata in goal sia nel primo che nel secondo tempo. Sul fronte dei padroni di casa, una nota interessante riguarda il centrocampista Casciaro che ha siglato i suoi ultimi sette goal tutti nella ripresa. Sul fronte opposto, Mbappé ha una media assurda: 38 reti in 27 partite con la nazionale. Quando segna il talento classe 1998 la Francia non ha mai perso eccezion fatta per la finale mondiale contro l’Argentina.