L‘Italia ha trovato i primi tre punti del suo cammino agli Europei U21, battendo la Svizzera nella seconda uscita di questa fase a gironi. Vediamo come è cambiata la situazione all’interno del Gruppo D analizzando il day after della sfida.
Dopo il contestato passo falso avuto nel match inaugurale, caratterizzato da varie sviste arbitrali a proprio sfavore, la squadra di mister Nicolato ha risposto in modo convincente sul campo. Al duplice fischio del confronto con gli elvetici, la truppa azzurra si trovava in vantaggio di tre reti grazie ai sigilli firmati da Pirola, Gnonto e Parisi. Nella ripresa, gli avversari hanno prima accorciato le distanze e poi si sono portati a una sola lunghezza. Tonali e compagni, però, hanno resistito fino al novantesimo, guadagnando il bottino pieno e portandosi al secondo posto della classifica. Adesso gli azzurrini si trovano davanti alla Svizzera grazie al successo nello scontro diretto. Inoltre, sono tre punti sopra la Norvegia, ultimo appuntamento di questa prima parte della rassegna, in programma mercoledì sera. Servirà un’altra prova di livello per centrare l’accesso ai quarti.
“Abbiamo fatto un grande primo tempo, ma dovevamo fare più gol” ha commentato il commissario tecnico italiano a partita terminata. “Forse abbiamo pagato la prima partita sul piano fisico – ha proseguito Nicolato – cercando soprattutto di contenere. Non è stata una grande gara nel secondo tempo. Adesso recuperiamo energie e cerchiamo di vincere anche con la Norvegia. Non era facile farlo stasera, sono tre punti importanti. Affrontiamo un’altra buona squadra, siamo usciti da un momento difficile. Eravamo feriti, ma abbiamo risposto bene”.