8 luglio, ore 18:30
Ieri sera il Bayern Monaco ha ufficialmente attivato la clausola rescissoria presente sul contratto di Kim Min-jae, che nelle prossime ore verrà ufficializzato dai bavaresi. Il difensore ha già superato le visite mediche ed è pronto a firmare, manca soltanto un’ultima verifica di alcuni dettagli presenti nel contratto. Al Napoli arriveranno 50 milioni di euro lordi, parte dei quali verrà reinvestita per comprare un nuovo difensore centrale. Intanto il club campano è in trattativa anche il rinnovo di Victor Osimhen. L’idea è quella di un adeguamento dell’ingaggio, che potrebbe passare da 4.5 a 7 milioni di euro l’anno. Cercando anche di allontanare la scadenza dal 2025 al 2027. Possibile anche l’inserimento di una clausola rescissoria che si attesterebbe tra i 100 e i 120 milioni di euro.
7 luglio, ore 18:15
Nella giornata di oggi ha preso piede la candidatura di Davide Faraoni a vice Di Lorenzo. Il capitano del Verona potrebbe infatti trasferirsi in azzurro in estate, aprendo la via a un nuovo prestito di Zanoli, rientrato in Campania dopo mezza stagione in blucerchiato. L’ipotesi sarebbe quella di rilevare il terzino a titolo definitivo, girando Zanoli al Genoa, che in queste settimane ha espresso il suo gradimento verso il calciatore.
6 luglio, ore 16:30
Il capitano del Napoli, Giovanni Di Lorenzo, è pronto a legarsi al club campano per tante altre stagioni. Il calciatore e gli azzurri sarebbero infatti vicinissimi a firmare un rinnovo che andrà dai 4 ai 5 anni, il tutto ovviamente anche con un adeguamento del contratto. Tiene banco solamente la durata di questo prolungamento, questione che si risolverà sicuramente nei prossimi giorni. Discorso diverso per quanto riguarda Victor Osimhen, che Adl vorrebbe blindare con un rinnovo contrattuale. Questa soluzione non convince a pieno il nigeriano, in parte ammaliato dalle sirene estere di Bayern Monaco e Psg. L’impressione è che in questo caso le parti dovranno trattare a lungo. A meno di offerte folli però, si parla di una richiesta di 200 milioni di euro, difficilmente Adl lascerà partire il giocatore.
5 luglio, ore 21:45
Il Napoli è ancora in cerca di un sostituto per il partente Kim. Tra i profili sondati dalla società figura anche quello di Giorgio Scalvini, blindato però dall’Atalanta che lo valuta intorno ai 50 milioni di euro, un prezzo inaccessibile per gli azzurri. Sembra invece definitivamente sfumata la pista che portava a Robin Koch, centrale del Leeds che nei prossimi giorni si trasferirà ufficialmente all’Eintracht Francoforte. Discorso diverso per Le Normand, su cui vige un clausola rescissoria da 50 milioni di euro. Come detto precedentemente per Scalvini, anche nel caso del difensore spagnolo la cifra rimane improponibile per Aurelio De Laurentiis, che potrebbe riuscire a ottenere uno sconto abbassando il prezzo intorno ai 40 milioni.
3 luglio, ore 14:30
In attesa che venga ufficializzato il trasferimento in Baviera di Kim-Min Jae, il Napoli è tornato al lavoro per ingaggiare un sostituto del centrale coreano. Questa mattina il The Athletic ha lanciato una notizia secondo cui il Wolverhampton avrebbe rifiutato una prima offerta degli azzurri da 35 milioni di euro per Max Kilman. Gli inglesi valutano infatti il difensore classe ’97 circa 40 milioni di euro e sarebbero disposti a cederlo solo in caso di offerte irrinunciabili.
30 giugno, ore 22:20
Le strade di Cristiano Giuntoli e del Napoli si sono separate ufficialmente questa sera. A comunicarlo è stato proprio il club campano, che ha definitivamente liberato il ds, il cui futuro bianconero appare già scritto. Intanto De Laurentis è al lavoro per blindare uno dei suoi pezzi pregiati. La trattativa per il rinnovo di Victor Osimhen però sta prendendo delle vie complicate, con le richieste dell’attaccante che superano di gran lunga i 6 milioni proposti dal Napoli. L’intesa si potrà trovare, dato che la richiesta per lasciar partire il nigeriano è di 200 milioni di euro.
29 giugno, ore 22:45
Queste fasi iniziali del mercato del Napoli non passano solamente da acquisti e cessioni che modificheranno il roster azzurro, ma anche dalla figura di Cristiano Giuntoli, sospeso tra la Juventus e i partenopei. Il ds vorrebbe infatti salutare i campani per trasferirsi in bianconero, avendo già un accordo di base con la Juventus. La società torinese non pagherà però nessun indennizzo al Napoli, il compito di liberarsi spetterà a Giuntoli stesso. Intanto anche Kim si appresta a salutare il club, l’intesa con il Bayern Monaco è totale. Il trasferimento verrà ufficializzato solamente a luglio, quando si attiverà la clausola che verrà pagata dai bavaresi.