La preparazione del Messina è iniziata e, di giorno in giorno, la rosa dei peloritani si fa sempre più numerosa. Dopo gli innesti di Manetta, Emausso, Frisenna, Scafetta e Polito, oggi i biancoscudati hanno tesserato ufficialmente anche Damiano Lia e Pierluca Luciani, rinforzando la difesa e l’attacco a disposizione di mister Modica.
La carriera di Luciani
Pierluca Luciani è una punta centrale di 21 anni alla ricerca della sua prima vera esperienza nel calcio dei grandi. Cresciuto nel settore giovanile del Frosinone, ha fatto il suo esordio con i ciociari nell’ultima giornata del campionato di Serie B 2020/21, al rientro dalla rottura del legamento crociato. Nella stagione successiva ha cercato fortuna in prestito al Monterosi, racimolando solamente 9 presenze totali in Serie C per un totale di 105 minuti in campo. Lo scorso anno ha vestito la maglia del Siena senza mai esordire. Si tratta di un giocatore molto promettente che però, proprio nel periodo di passaggio dalla Primavera ai campionati principali, ha subito un durissimo infortunio che ne ha rallentato la crescita.
Il ritorno di Lia
Damiano Lia era rientrato nei radar del Messina già da diverse settimane e, finalmente, questa mattina ha potuto formalizzare il suo ritorno in biancoscudato. Il terzino aveva infatti già vestito la maglia dei biancoscudati in Serie D nella stagione 2017/18, sotto la direzione dello stesso Modica. Quell’anno il giocatore condusse uno splendido campionato, meritandosi le attenzioni della Lega Pro e trovando l’intesa con la Cavese. La sua scalata verso il grande calcio è proseguita in Serie B con la Juve Stabia, squadra poi abbandonata a metà stagione senza esordire nel campionato cadetto. Tornato nelle serie minori, nell’ultimo hanno ha difeso i colori della Vibonese in Serie D, riabbracciando mister Modica. Arrivato a dicembre da svincolato ha offerto 1 assist nelle 16 presenze raccolte.