Comincia la stagione per il neopromosso Catania che, dopo un importante calciomercato e una campagna abbonamenti da record, è pronto a dire la propria in questo nuovo campionato di Serie C. Il Crotone è il primo avversario stagionale. Grande voglia di rivalsa per i calabresi dopo l’eliminazione in semifinale dei playoff contro il Foggia. Atmosfera delle grandi occasioni con il sold-out del Massimino, più di 20.000 spettatori attesi.
Primo tempo
Dopo dieci minuti parte subito forte il Catania con un tiro a giro da fuori di Chiricò, ex del match, facile preda del portiere calabrese D’Alterio. Al 16′ i padroni di casa ci riprovano con Rapisarda che, con un tiro cross dalla destra, impensierisce D’Alterio, graziato dal palo. La prima occasione del match per il Crotone è sui piedi di Pannitteri, che al 20′ prova a superare Livieri senza successo. Gli Etnei rispondono al fuoco calabrese con un contropiede repentino concluso dal tiro di Zammarini, che si spegne di nuovo sul palo. Al 44′ l’ultima occasione del primo tempo è per il Crotone con un tiro da fuori di Tribuzzi, parato in due tempi dall’estremo difensore catanese.
Secondo tempo
La seconda frazione si apre con i catanesi all’attacco, al 54′ occasione per Marsura neutralizzata dall’intervento con i piedi di D’Alterio. Dopo un paio di minuti i rossazzurri ci riprovano con la botta dalla distanza di Rocca, che si spegne sul fondo. A metà del secondo tempo clamorosa occasione fallita per il neoentrato Di Carmine su contropiede, propiziato dal mancato anticipo di Papini. Al 65′ si sblocca la partita con il gol per il Crotone di Tribuzzi, che batte di testa Livieri su assist di D’Ursi. Il Catania prova a reagire al 72′ colpendo il terzo legno della serata con la punizione di Chiricò, che si infrange sulla traversa. Chiricò prova in tutti i modi ad iscriversi al tabellino dei marcatori sfiorando il gol al 90′ con un potente tiro da fuori area, deviato dalla difesa del Crotone. Al 93′ il Catania ha l’occasione più ghiotta del match su calcio d’angolo: D’Alterio liscia il pallone e Curado non riesce a depositare la sfera in rete, colpendo male di testa a pochi centimetri dalla linea di porta. Finisce il match, con i calabresi che portano a casa i primi tre punti del campionato.
Tabellino
CATANIA (4-3-3): Livieri A. (Portiere), Rapisarda F., Quaini A., Curado M., Mazzotta A., Rizzo G. (dal 12′ st Ladinetti R.), Zammarini R., Rocca M. (dal 37′ st Palermo M.), Chirico C., Sarao M. (dal 12′ st Di Carmine S.), Marsura D. (dal 24′ st Bocic M.). All. Tabbiani
CROTONE (4-2-3-1): D’Alterio F. (Portiere), Leo D. (dal 35′ st Loiacono G.), Papini F., Gigliotti G., Giron M., Felippe Martello L. (dal 36′ st Cantisani R.), Vitale M., Pannitteri O. (dal 15′ st Petriccione J.), Tribuzzi A., D’Ursi E., Tumminello M. (dal 30′ st Gomez G.). All. Zauli
Arbitro: Simone Galipò
Reti: al 21′ st Tribuzzi A. (Crotone) .
Ammonizioni: al 38′ st Mazzotta A. (Catania), al 41′ st Palermo M. (Catania) al 35′ pt Felippe Martello L. (Crotone), al 32′ st D’Alterio F. (Crotone).