Il Messina ha perso per 2-0 in casa del Taranto al termina di una pessima prova della formazione siciliana. I rossoblù hanno infatti mantenuto il controllo del match per quasi tutti i novanta minuti, anche grazie alla passività degli ospiti. Il Taranto ha indirizzato la gara già nel primo quarto di gara grazie a una doppietta di Bifulco, mentre dal lato opposto Modica ha dovuto cambiare modulo e interpreti prima della mezz’ora confermando la confusione tattica dei suoi. Completato anche l’ultimo recupero del campionato di Serie C, la classifica si è modificata portando il Taranto al 4° posto in classifica e facendo invece scivolare il Messina in 16ª posizione.
Primo tempo
Il Taranto trova subito uno spazio in ripartenza con Kanoute, che si libera sulla sinistra e scarica di forza sull’esterno della rete. Al quarto d’ora i padroni di casa passano meritatamente in vantaggio con un’azione insistita conclusa con un tiro potente di Bifulco che si infila sotto la traversa. Poco dopo Kanoute si divora il raddoppio calciando fuori nell’uno contro uno con Fumagalli. Al 22′ i padroni di casa raddoppiano grazie alla doppietta di Bifulco, che semina il panico nell’area del Messina con una serie di dribbling e conclude sul primo palo sorprendendo il portiere dei siciliani. Nella seconda metà della frazione Modica utilizza due cambi rivoluzionando anche il modulo ma senza risolvere i problemi del Messina che continua a subire fino al duplice fischio.
Secondo tempo
Il Taranto abbassa leggermente i ritmi nella ripresa, mantenendo comunque il controllo del gioco. Dopo un’ora di gara i padroni di casa tornano a creare pericoli con Kanoute, che chiama la respinta di Fumagalli su cui si avventa Zonta, altra conclusione verso la porta e altro salvataggio di Fumagalli che alza il pallone sopra la traversa. Passano i minuti e si riduce ulteriormente l’intensità del Taranto che lascia maggiori spazi al Messina, poco lucidi nel gestirli. Nel recupero Emmausso impegna per la prima volta Vannucchi con un tiro al volo spedito in corner dal portiere tarantino.
Tabellino
Marcatori: 15′ e 22′ Bifulco (TAR)
TARANTO (3-4-3): Vannucchi; Riggio, Antonini Lui, de Santis; Mastromonaco, Calvano (dal 69′ Romano), Zonta (dal 76′ Fiorani), Ferrara; Bifulco (dall’87’ Capone), Cianci (dal 76′ Samele), Kanoute (dall’87’ Orlando). All. Capuano
ACR MESSINA (5-3-2): Fumagalli; Polito (dal 28′ Lia), Ferrara, Pacciardi (dal 28′ Cavallo), Manetta; Ortisi; Frisenna (dal 75′ Giunta), Firenze (dal 57′ Emmausso), Franco; Plescia (dal 75′ Ragusa), Zunno. All. Modica
Arbitro: Valerio Pezzopane della sezione di L’Aquila