Il mese di novembre va in archivio ed un ricchissimo dicembre ci offre il primo weekend di calcio siciliano. Un fine settimana che ha visto gioie e dolori per quanto riguarda le tre squadre professionistiche. A partire dal Palermo che prosegue nel suo momento di crisi in Serie B. Nonostante i risultati negativi mister Corini incassa la fiducia della società dopo l’1-2 interno contro il Catanzaro. Un’altra sconfitta tra le mura amiche del “Barbera” che fanno sprofondare i rosanero all’ottavo posto in classifica. Una sola vittoria nelle ultime cinque gare con ben tre sconfitte ed un pari. Servirà una svolta repentina per riprendere il terreno perso e scalare nuovamente la graduatoria. Scendendo nel girone C di Serie C, è vigilia per una delle settimane più attese dell’anno. Sabato prossimo, infatti, andrà in scena il derby tra Messina e Catania. Nel frattempo le due squadre sono scese in campo per la 16^ giornata di campionato. Dopo cinque sconfitte consecutive, i giallorossi si sbloccano imponendosi per 0-2 in casa del Monterosi. Terza vittoria stagionale per gli uomini di mister Modica che vincono lo scontro diretto contro il fanalino di coda grazie alle reti di Pacciardi ed Emmausso su rigore. La risposta del Catania è un pareggio contro la Virtus Francavilla. I pugliesi si portano in vantaggio con Artistico ma De Luca, nella ripresa, sigla l’1-1 definitivo.
Chiusa la finestra del calcio professionistico, ci concentriamo sul girone I di Serie D. Prosegue la bagarre in vetta senza sosta. Il Trapani mantiene il vantaggio di due lunghezze superando il Portici 2-0 con doppietta del solito Oliver Kragl. Risposta decisa anche del Siracusa trascinato dai suoi uomini simbolo. Gli aretusei espugnano Castrovillari 1-3 con i goal di Alma e la doppietta di Maggio. Per dovere di cronaca è giusto evidenziare come non molli nemmeno la Vibonese travolgente nel 5-1 sul San Luca. In zona playoff irrompe con forza il Real Casalnuovo che batte anche l’Acireale 2-1 al 94′ dopo il momentaneo pari acese di Romano. Al quinto posto c’è il Licata che, a sorpresa, viene battuto 2-1 dal Ragusa rendendo vana la rete di Minacori.
A chiudere il programma di giornata, due sconfitte per Canicattì ed Igea Virtus. I barcellonesi si portano in vantaggio con Longo in apertura di match ma subiscono la rimonta del Locri che chiude sul 2-1. Basta una rete, invece, alla Nuova Fenice Amaranto per imporsi sul campo del Canicattì. Vittoria tennistica per il Città di Sant’Agata che ha vita facile sulla Gioiese per 6-0 con tripletta di Capogna, doppietta di Marcellino e rete dell’eterno Mincica. Concentrandoci, esclusivamente, sul territorio regionale va in archivio la 13^ giornata di Eccellenza. Nel girone A, vola la Nissa che firma il blitz a Castelbuono con la rete di Semezin. Con questi tre punti la capolista si porta a +6 su un Pro Favara in pieno restyling di rosa. Nonostante le partenze di Cannavò e Garufo, tra gli altri, la squadra si impone di misura sul Casteldaccia con goal di Lucarelli. Spostandoci nel girone B, il Paternò non molla la vetta grazie al 2-0 sul Mazzarrone. Con un punto di svantaggio, l’Enna batte 2-1 il RoccAcquedolcese con rigore decisivo di Cocimano. Al terzo posto il Modica torna a fare bottino pieno imponendosi 2-3 in casa del Misterbianco nel segno della doppietta di Savasta. Si mantengono a metà classifica Milazzo e Jonica. I rossoblù superano la Leonfortese 2-1 mentre i santateresini hanno la meglio sull’Atletico Catania dagli undici metri. Infine torna a fare punti anche la Messana che, dopo i rinforzi dal mercato, strappano uno 0-0 sul campo del Real Siracusa.