Il Messina ha vinto per 1-0 derby siciliano con il Catania grazie a un gol nell’ultimo quarto di gara di Michele Emmausso. Un successo importantissimo per i siciliani, che stanno venendo fuori da un periodo complicato con due vittorie consecutive in due partite molto sentite. Dal lato opposto si è interrotto il ciclo di imbattibilità dei rossazzurri sotto la guida di Lucarelli, dopo tre vittorie e un pareggio.
Primo tempo
Entrambe le formazioni hanno un approccio timido al match, con il Catania che tenta la prima conclusione della gara al 9′, il tiro di Dubickas viene però schermato dalla difesa biancoscudata. Al 27′ Marsura sfonda dalla sinistra e in caduta riesce a superare Fumagalli con un tocco leggero, Pacciardi rientra con i tempi giusti e spazza via il pericolo. Al 40′ si accende Emmausso e con un tiro dalla distanza sporcato dalla difesa sfiora il primo palo. Sugli sviluppi del corner che ne scaturisce, Manetta stacca di testa mandando la palla sul palo, sulla respinta Ragusa strozza troppo il tiro e manca di tantissimo lo specchio di porta. Prima della pausa Deli tenta una sponda di testa che prende un effetto inatteso rimbalzando sulla traversa. La palla rientra in campo per la capocciata di Dubickas che centra però la sagoma di Pacciardi fallendo il tap-in.
Secondo tempo
A inizio ripresa Emmausso è bravissimo a liberarsi sulla sinistra calciando in diagonale, Livieri è attento e riesce a respingere il pallone che torna disponibile per Ragusa, l’ex Sassuolo cerca l’acrobazia ma liscia il pallone e fallisce un’altra importante occasione da gol. Intorno all’ora di gioco Castellini mette un cross tagliato a centro area per Dubickas che calcia di prima trovando un bel riflesso di Fumagalli. Al 71′ Silvestri perde un brutto pallone su un’aggressione alta di Zunno. Dopo lo scippo l’attaccante punta il portiere che interviene dando il via a un rimpallo che libera Emmausso sulla sinistra, tocco preciso dell’ex Vibonese che con tranquillità deposita in rete il gol del vantaggio. Successivamente Zunno ruba un altro pallone e corre dritto verso la porta scaricando una botta dal limite sul fondo di pochissimo.
Tabellino
Marcatori: 71′ Emmausso (MES)
ACR MESSINA (4-3-3): Fumagalli; Salvo, Pacciardi, Manetta, Ortisi; Firenze, Frisenna, Franco (dal 61′ Scafetta); Emmausso, Plescia (dal 61′ Zunno), Ragusa. All. Modica
CATANIA (4-2-3-1): Livieri; Castellini, Silvestri, Curado, Mazzotta; Quaini (dal 64′ Zammarini), Zanellato; Chirico, Deli (dal 73′ De Luca), Marsura (dal 64′ Bocic); Dubickas (dal 73′ Di Carmine). All. Lucarelli
Arbitro: Daniele Virgilio della sezione di Trapani