La prossima domenica alle 14.30, presso lo stadio “Morreale – Proto” di Cittanova, si svolgerà la gara di ritorno tra Cittanovese e Bari, attesa come una sorta di festa del calcio. Per l’occasione, il sindaco di Cittanova Francesco Cosentino ha inviato una missiva al collega sindaco di Bari, Antonio Decaro, per invitarlo a presenziare alla competizione sportiva.
Nella partita di andata disputata a Bari, infatti, i tifosi della Cittanovese avevano esposto uno striscione con su scritto “Un abbraccio ai fratelli baresi presto in serie A”. Così i padroni di casa li avevano accolti calorosamente insieme alla loro squadra. Da qui l’invito del primo cittadino di Cittanova, per sottolineare la valenza dello sport, “quale strumento di promozione di valori positivi orientati a un confronto sereno e atti a favorire adeguate condizioni di civile convivenza”.
La partecipazione di Decaro, prosegue Cosentino nella lettera che è possibile leggere sulla pagina ufficiale Facebook della Cittanovese, sarebbe un modo ideale per suggellare i cordiali rapporti sorti spontaneamente tra le due comunità. Nel contempo si creerebbe una sorta di gemellaggio sportivo tra due realtà distanti, per dimensioni geografiche e storia sportiva, ma legate da una comune visione dello sport quale veicolo di promozione sociale.
Si prospetta, quindi, una giornata di sport straordinaria sia dal punto di vista calcistico che sociale, un momento storico che tutta Cittanova sta attendendo con trepidazione e che i giallorossi stanno preparando allenandosi con orgoglio.
Per quanto riguarda il Bari, la capolista dovrà fare a meno di Enrico Piovanello, reduce dall’espulsione per due giornate di domenica scorsa. Una possibile opzione potrebbe essere Langella, che essendo anch’egli classe 2000, farebbe trovare la quadratura del cerchio al mister Cornacchini per la regola degli under. Il centrocampista, tra l’altro, era già partito titolare nell’ultima sfida. Un altro under dovrà essere schierato in difesa, il probabile ballottaggio sarà tra Nannini o Quagliata. Anche nel reparto offensivo il tecnico biancorosso dispone di validi elementi tra cui optare: Neglia, Brienza o Hamlili.