L’ultimo weekend del mese di febbraio lascia tanta amarezza per le tre squadre siciliane impegnate nei campionati professionistici. A partire dalla cadetteria, dove il Palermo spreca una ghiottissima occasione. Termina 2-2 la trasferta di Cremona dove i rosanero non solo sprecano il doppio vantaggio ma giocano anche gran parte del match in superiorità numerica. Nonostante il rosso a Sernicola, infatti, i ragazzi di mister Corini vanificano le reti di bomber Brunori e del solito Ranocchia. Nella ripresa, i padroni di casa raggiungono il pareggio. Due punti sicuramente persi dal Palermo che fallisce l’aggancio al secondo posto occupato dal Venezia. Scendendo nel girone C di Serie C, Messina e Catania mancano l’appuntamento con il successo.
I giallorossi, dopo la sconfitta di Giugliano, strappano un 2-2 contro la vicecapolista Picerno. Sotto la pioggia del “Franco Scoglio”, la squadra di mister Modica va sotto nel primo tempo per 0-2. La doppietta di Santarcangelo sembra chiudere i giochi con largo anticipo, ma tutto cambia nella ripresa. I biancoscudati, con grande grinta e cuore, raggiungono il pareggio grazie ad Emmausso ed alla perla di Zunno in rovesciata. Tornano, invece, i fantasmi in casa Catania. Gli etnei, reduci dal 2-0 sulla capolista Juve Stabia, cadono a Taranto nell’anticipo del sabato. Allo “Iacovone” si impone la squadra di mister Capuano per 1-0. Chiusa la parentesi con il calcio professionistico, ci concentriamo sul girone I di Serie D. Prosegue l’assolo del Trapani che approfitta del turno di riposo del Siracusa. La capolista allunga in vetta con un vantaggio di ben tredici punti sul secondo posto. Netto 3-0 della squadra di mister Torrisi che schianta la Sancataldese con le reti di Convitto, Palermo e Marigosu.
In zona playoff si conferma il Città di Sant’Agata che aggancia la Fenice Reggio Calabria. Nello scontro diretto del “Fresina” i tirrenici superano gli amaranto di misura con il goal di Capogna. Nelle altre gare delle siciliane, è arrivata la terza vittoria consecutiva dell’Acireale. Blitz acese in casa della Gioiese con la rete di Cicirello. Termina in parità, invece, la sfida tra Ragusa e Igea Virtus con il risultato di 1-1. Cade il Canicattì sul difficile campo della Vibonese per 2-0. A causa del forte maltempo, è stata rimandata a domani la disputa del match tra Akragas e Real Casalnuovo. Chiudiamo la consueta rassegna del weekend con il campionato d’Eccellenza. Nel girone A la capolista Nissa allunga in vetta. I giallorossi calano la manita contro l’Accademia Trapani ed approfittano del KO del Pro Favara in casa della Folgore. Situazione simile a quella del girone B dove il Paternò incappa nella seconda sconfitta consecutiva. Gli etnei alzano bandiera bianca tra le mura amiche contro uno straordinario Milazzo. Il rigore di Gatto e la firma di La Spada siglano un blitz esterno pesantissimo. In vetta non sbaglia, invece, l’Enna che cala il tris in casa del Real Siracusa con goal di Cocimano e Randis. Pareggio importante per la Messana che torna a casa con un 2-2 sul campo della Leonzio.