Udinese e Parma si danno battaglia al Dacia Arena in una bella partita che viene decisa da una cavalcata di Gervinho. Vincono i crociati 2-1 sui bianconeri e si avvicinano sempre più al traguardo della soglia salvezza a 40 punti.
Il tecnico Nicola alle prese con le squalifiche di Mandragora e Pussetto decide di far esordire Okaka nonostante non abbia ancora i 90 minuti nelle gambe. E la scelta ripaga il tecnico vista la rete del neo acquisto che però non basta per fare risultato. Nel Parma esordisce il nuovo arrivato Kucka nei venti minuti finali.
Nel primo tempo parte bene l’Udinese con un paio di conclusioni nei primi minuti, ma all’8′ il Parma trova un rigore per fallo su Gervinho deciso grazie all’intervernto del VAR. Dal dischetto Roberto Inglese spiazza Musso e segna la rete dell’1 a 0. Il resto del primo tempo vede le squadre tentare la via del gol con molteplici capovolgimenti di fronte con i bianconeri che sfiorano il gol al 28′ con Larsen e in chiusura con Rodrigo De Paul con la conclusione che finisce a lato di poco.
Nel secondo tempo le due compagini si affrontano a viso aperto con occasioni a ripetizione da entrambi i lati. Parma che sfiora il raddoppio con Inglese su cross di Biabiany e Udinese che trova il pareggio con Okaka grazie ad una disattenzione difensiva. Dopo il gol l’Udiese attraversa il proprio miglior momento ma non basta per portarsi in vantaggio e proprio su un calcio d’angolo dei bianconeri arriva il 2-1 del Parma. Stulac recupera palla e lancia Gervinho in contropiede che dopo una meravigliosa cavalcata si presenta solo davanti a Musso e sigla la rete del vantaggio. Il Parma riesce a controllare il finale e ottenere 3 punti importantissimi che la portano a 28 in classifica avvicinando il traguardo della salvezza e facendo sognare i tifosi per l’Europa.
Le parole dei tecnici
Al termine della gara il tecnico dell’Udinese Nicola è abbastanza amareggiato “Abbiamo perso per due dettagli che conoscevamo ma non siamo stati abili. Non sono soddisfatto del risultato neanche se avessimo preso un punto perché durante le due settimane abbiamo lavorato per non fare errori. Ciò che ci deve far arrabbiare è il comportamento su due episodi perchè entrambe le situazioni è stato nostro demerito, ciò non toglie il fatto che oggi siamo stati belli e molto propositivi, noi però dobbiamo far divertire raccogliendo punti”.
L’allenatore del Parma D’Aversa invece è euforico e fa i complimenti ai suoi: “Questi ragazzi stanno stupendo, abbiamo ripreso l’anno come l’avevamo finito” e continua “Oggi era una partita importantissima, poiché era uno scontro diretto e venire qui a Udine a fare una prestazione del genere non era semplice. Se analizziamo la partita, abbiamo preso gol su una nostra ingenuità, ma siamo stati bravi a tornare in vantaggio.”
Prima partita del 2019: 3⃣ punti! 💪🏻💛💙
Guarda la gallery integrale di #UdineseParma 📸➡ https://t.co/RcXvZsr0gc#ChinoisiAmo #DifendiamolA pic.twitter.com/hMVZbfXsmd— Parma Calcio 1913 (@1913parmacalcio) January 19, 2019