In casa Messina si riflette ancora sul nome del Ds chiamato a sostituire Domenico Roma. Urge far presto perché l’apertura del calciomercato è alle porte e sono appena cinque i giocatori il cui contratto non andrà in scadenza il prossimo 30 giugno. In tal senso la conferma di Giacomo Modica alla guida della squadra potrebbe essere determinante per trattenere a Messina alcuni atleti.
Marco Manetta, Giuseppe Salvo, Giulio Frisenna, Domenico Franco e Michele Emmausso: questi sono i cinque giocatori attualmente sotto contratto con il Messina per la prossima stagione. Questi atleti sono stati molto importanti nel sistema di gioco di Giacomo Modica durante la stagione 2023-24 e, salvo imprevisti, saranno a disposizione del tecnico anche l’anno prossimo.
Il nuovo direttore sportivo dovrà muoversi con celerità per valutare la disponibilità dei giocatori il cui contratto è in scadenza, al fine di stabilire chi intende rimanere. Il calciomercato è notoriamente imprevedibile, ma il Messina può sfruttare la conferma dell’allenatore di Mazara del Vallo come incentivo per convincere i giocatori. Particolarmente rilevanti sono Damiano Lia e Lino Ortisi, che hanno sviluppato un forte legame con Modica. Il terzino Lia, che conosce Modica da anni, è tornato in Sicilia proprio per lavorare nuovamente con lui. Ortisi, invece, è stato trasformato dal tecnico in un terzino sinistro affidabile.
Tra i veterani della squadra figurano Ermanno Fumagalli e Nino Ragusa, oltre a giocatori di grande valore per il gruppo come Federico Pacciardi, Vincenzo Polito, Francesco Giunta e Vincenzo Plescia. Questi atleti hanno un forte legame con il Messina e potrebbero essere cruciali per mantenere l’ossatura costruita da Modica la scorsa stagione. Più complessa appare la situazione per i giocatori arrivati in prestito, come Daniel Dumbravanu, Marco Rosafio e Marco Zunno, la cui conferma potrebbe risultare difficile. Tuttavia, ci sono solide basi da cui ripartire e alcuni giocatori potrebbero ancora essere disposti a credere nel progetto di Modica e del Messina. Per realizzare questo obiettivo, sarà fondamentale affrontare e risolvere rapidamente le questioni più delicate.