Una grande classica del calcio meridionale tra due squadre sempre protagoniste tra professionismo, dilettantismo e Coppa Italia. Messina e Crotone sono due piazze esigenti e che mirano sempre ad obiettivi ambiziosi. Di fatto, però, stanno attraversando un periodo della loro storia in cui la Serie C è diventata una dimensione ideale per le condizioni delle due società. In terra calabra la famiglia Vrenna ha dato tantissimo alla tifoseria rossoblù sino alla promozione in Serie A. Dopo la miracolosa salvezza con mister Nicola in panchina, è iniziato un lento declino tra retrocessioni ed amarezze. Da qualche stagione, quindi, il Crotone è sicuramente una delle squadre più attrezzate del campionato ma non a livello di poter competere per la promozione in B. Di contro il Messina ha avuto una netta spaccatura, questa estate, tra la tifoseria e il presidente Sciotto. Giunto al suo ottavo anno alla guida del club biancoscudato, c’è la sensazione che ormai il rapporto sia così logoro da non poter andare ancora avanti per molto. I giallorossi lottano per mantenere la categoria.
L’inizio di stagione è stato particolarmente difficile per il Crotone mentre il Messina viaggia sulle ali dell’entusiasmo sul fronte sportivo. La squadra di mister Modica ha ottenuto quattro punti in classifica ed è reduce dal pirotecnico 4-1 sul Taranto. Calendario alla mano i siciliani stanno affrontando avversari che, con difficoltà diverse, potrebbero portare in dote punti pesantissimi. Su questa lunghezza d’onda, Frisenna e compagni cercando continuità di risultati contro un Crotone in crisi. I calabresi sono già all’ultima spiaggia dopo i due KO consecutivi: nonostante l’esordio vincente contro l’Altamura per 2-0, la squadra è incappata nel 2-1 a Cava dei Tirreni e nell’1-2 interno contro il Trapani. Mister Longo ha la consapevolezza di dover vincere a tutti i costi contro il Messina per evitare un clamoroso allontanamento specialmente nel secondo match interno consecutivo allo “Scida”.
L’ironia della sorte è che queste due squadre si sono già affrontate nel match d’esordio stagionale. Nel primo turno di Coppa Italia Serie C, il Crotone è riuscito ad imporsi per 1-0 grazie al goal spettacolare di Tumminello da centrocampo. L’attaccante, vera bestia nera del Messina negli ultimi anni, sarà però assente per squalifica. Gli ultimi precedenti allo “Scida” sorridono ai calabresi e il Messina vuole ribaltare questi dati. Nel 2022/2023 i calabresi si imposero sia all’andata che al ritorno: 2-4 al “Franco Scoglio” e 1-0 tra le mura amiche con rete di Petriccione. Nella passata annata, pareggio pirotecnico in Calabria per 3-3 e vittoria esterna a Messina a firma di Comi. Per questo motivo il Messina dovrà cercare di firmare un blitz esterno in Calabria che manca da davvero tanto tempo.