Torna a vincere il Palermo di Alessio Dionisi. Al “Druso” di Bolzano, in occasione della 7^ giornata del campionato cadetto, i rosanero si impongono sul Sudtirol per 3-1 grazie alle reti di Baniya, Diakité e Insigne. Dopo il pari al “Barbera” col Cesena e la brutta serata al “Maradona” in Coppa Italia, i siciliani tornano a sorridere con il blitz in casa altoatesina. Per il Palermo in campionato è la terza vittoria consecutiva in trasferta. Ora il secondo posto dista due punti; recuperate anche tre lunghezze sul Pisa capolista.
IL PRIMO TEMPO
Dionisi decide di tornare al collaudato 4-3-3, dopo l’esperimento non riuscito del 3-5-2 utilizzato a Napoli. In difesa esordio dal primo minuto in campionato per il turco Baniya, preferito a Lucioni, mentre in attacco è schierato dall’inizio Le Douaron al posto di Insigne. La squadra di Dionisi approccia la partita con cautela, osservando attentamente gli avversari, ben organizzati tatticamente. Nella prima parte di gara è il Sudtirol a tentare più volte la conclusione, senza però impensierire Desplanches. Al 20’ l’equilibrio si spezza: una punizione calibrata di Ranocchia trova la testa di Baniya, che con furbizia e tempismo insacca alle spalle di Poluzzi. I padroni di casa tentano di reagire, ma le loro conclusioni, spesso dai limiti dell’area di rigore, sono poco efficaci. Sul finale della prima frazione rosanero vicini al raddoppio con Henry, che sfiora il palo su assist di Di Mariano.
IL SECONDO TEMPO
All’inizio del secondo tempo i padroni di casa trovano il pareggio dopo soli sei minuti: a seguito di un fallo di Segre, Casiraghi disegna una punizione perfetta, superando la barriera e trafiggendo Desplanches all’incrocio dei pali. La risposta dei rosanero è immediata: dopo appena quattro minuti, un cross di Ranocchia viene deviato di testa da Diakité, che sorprende Poluzzi e sigla il suo secondo gol al “Druso” nel giro di pochi mesi. Nei rosanero Dionisi cambia, inserendo Insigne per Le Douaron, Di Francesco per Di Mariano (tra i migliori in campo), Saric per Ranocchia e Brunori per Henry. A nove minuti dal termine i rosa mettono il sigillo sulla partita: Brunori avvia l’azione e riceve in area da un ottimo Di Francesco, con Ceppitelli che nel tentativo di rinviare serve involontariamente Insigne, il quale a pochi metri dalla porta punisce gli altoatesini. Per l’esterno napoletano è il secondo gol in campionato. Il Palermo vince 3-1 e centra così il quinto risultato utile consecutivo.
IL TABELLINO
Sudtirol (3-4-2-1): Poluzzi; Kofler, Ceppitelli, Giorgini; Molina (61’ El Kaouakibi), Arrigoni, Kurtic (82’ Crespi), Rover; Tait (61’ Praszelik), Casiraghi (82’ Zedadka); Odogwu (61’ Merkaj). A disposizione: Drago, Tschoell, Martini, Davi, Rottensteiner, Pietrangeli, Vimercati. Allenatore: Valente.
Palermo (4-3-3): Desplanches; Diakité, Baniya, Nikolaou, Lund; Segre (87’ Ceccaroni), Gomes, Ranocchia (75’ Saric); Le Douaron (59’ Insigne), Henry (75’ Brunori), Di Mariano (75’ Di Francesco). A disposizione: Sirigu, Lucioni, Vasic, Nedelcearu, Appuah, Buttaro, Verre. Allenatore: Dionisi.
Arbitro: Galipò (Firenze).
Reti: 20’ Baniya (P), 51’ Casiraghi (S), 63’ Diakitè (P), 81’ Insigne (P).
Ammoniti: 21’ Ceppitelli (S), 54’ Di Mariano (P), 63’ Rover (S), 86’ El Kaouakibi (S).