Nell’ambito del programma di responsabilità sociale “Fattore Campo”, patrocinato dalla Lega Serie B, il Palermo e BKT – title sponsor del campionato cadetto – hanno inaugurato ieri un nuovo campo di calcio a 5 per i ragazzi del quartiere Sperone, tra i luoghi di marginalità sociale della città. Presenti i due palermitani Francesco Di Mariano e Manfredi Nespola.
IL PROGETTO
L’iniziativa ha portato alla creazione di un nuovo campo di calcio a cinque nel quartiere Sperone di Palermo, all’interno dell’impianto “Valentino Renda”. Questa nuova struttura, realizzata con pavimentazione in erba sintetica, è frutto di una sinergia tra BKT, la Lega Serie B, il Comune di Palermo e il Palermo FC. Il campo sarà accessibile gratuitamente alle scuole della zona in determinati orari, contribuendo così a favorire la pratica sportiva, l’inclusione sociale e la creazione di legami comunitari.
L’evento ha rappresentato un’importante occasione di coinvolgimento per la cittadinanza del quartiere, con la partecipazione attiva dei giovani della scuola calcio del Palermo FC, dei ragazzi del progetto Rete SAI e degli scolari dell’Istituto Sperone. Tra le attività svolte anche un quadrangolare che ha visto sfidarsi i pulcini del Palermo contro gli alunni dell’Istituto. L’inaugurazione, presentata dall’artista Stefano Piazza, ha visto la partecipazione di rappresentanti di BKT e dell’assessore allo sport del Comune di Palermo Alessandro Anello. Per il Palermo presenti i due calciatori locali in rosa, ovvero Francesco Di Mariano (nello stesso giorno del suo rinnovo fino al 2026) e il giovane portiere Manfredi Nespola.
TRIBUTO A SCHILLACI
In occasione della prossima partita di campionato tra Palermo e Salernitana, in programma domenica alle 15, BKT renderà omaggio alla memoria di Totò Schillaci, riconoscendo il significativo contributo sociale donato alla sua città natale. L’iniziativa prevede l’invito di 50 ospiti, provenienti dal progetto Rete SAI e dall’Istituto Sperone, che assisteranno alla partita. I ragazzi avranno l’opportunità di entrare in campo insieme ai giocatori di Palermo e Salernitana, indossando una maglia speciale in onore del capocannoniere di Italia 90 recentemente scomparso.