Mentre si avvicina il ritorno in campo del Palermo sabato pomeriggio a Modena, analizziamo la situazione dei cinque giocatori rosanero convocati dalle rispettive nazionali durante l’ultima tornata di impegni in giro per il mondo.
KRISTOFFER LUND
Il terzino sinistro Kristoffer Lund ha ricevuto la convocazione del nuovo C.T. degli Stati Uniti Mauricio Pochettino, partecipando alle due amichevoli in programma. Nella prima, contro Panama, il giocatore rosanero è subentrato giocando 23 minuti durante la gara vinta per 2-0. Nel successivo match contro il Messico (perso per 2-0), il numero 3 del Palermo è stato schierato per un intero tempo. Rispetto alla precedente chiamata di settembre, Lund ha giocato meno minuti, circostanza che potrebbe tornare utile a Dionisi, che spera di poter contare sul giocatore già contro il Modena malgrado il lungo viaggio di ritorno in Italia.
SALIM DIAKITÉ
Il terzino destro Salim Diakité è stato un protagonista assoluto nelle due sfide del Mali contro la Guinea Bissau per le qualificazioni alla Coppa d’Africa. Nel primo incontro ha disputato 82 minuti, contribuendo alla vittoria per 1-0 grazie a una solida prestazione difensiva. Nel secondo è rimasto in campo per tutti i 90 minuti, ricevendo un’ammonizione. La partita si è conclusa a reti inviolate (0-0), ma Diakité ha confermato di essere ormai uno dei nuovi leader della nazionale maliana.
DARIO SARIC
Il centrocampista Dario Saric è stato utilizzato in entrambe le gare disputate dalla Bosnia in Nations League, subentrando nel secondo tempo. Contro la Germania l’ex Ascoli ha giocato 25 minuti (sconfitta per 2-1). Nella partita successiva, contro l’Ungheria, Saric ha collezionato solo 11 minuti in un’altra partita terminata con una sconfitta.
PATRIK PEDA
Il difensore polacco Patrik Peda, invece, ha ben figurato con la nazionale Under 21 della Polonia, disputando entrambe le partite per intero. Nel primo incontro la Polonia ha dominato il Kosovo con una vittoria per 4-0, mentre nel secondo match contro la Germania il giocatore è stato uno dei protagonisti del pirotecnico 3-3 finale.
SEBASTIANO DESPLANCHES
Per ultimo, il portiere azzurrino Sebastiano Desplanches ritorna a Palermo forte della qualificazione agli Europei U21. Pur non scendendo in campo nell’amichevole vinta 5-0 contro il Livorno, il numero 1 rosanero è stato titolare nella decisiva sfida contro l’Irlanda U21, giocando tutti i 90 minuti e risultando determinante nel finale di gara.