Sesto pareggio in campionato, il terzo consecutivo per il Messina che non sfonda e non va oltre lo 0 a 0 contro un ottimo Monopoli, secondo in classifica con Catania e Audace Cerignola a quota 18 a 4 lunghezze dalla capolista Benevento.
Primo tempo
La partita è stata avvincente con continui capovolgimenti di fronte e lo 0 a 0 finale non rispecchia le tante occasioni da rete. Pronti via e subito Cristallo prova ad impensierire, senza riuscirci, Krapikas, il quale, però, si distende su un diagonale di Grandolfo poco dopo evitando la capitolazione.
Il Messina risponde e, alla mezz’ora, va ad un passo dal vantaggio. Spettacolare la rovesciata di Petrungaro che costringe Vitale ad una parata non di poco conto. Sul finire di prima frazione Anatriello è costretto ad abbandonare il terreno di gioco, causa infortunio, e viene sostituito da Mamona.
Secondo tempo
Trascorrono pochi secondo dall’avvio della ripresa e i padroni di casa costruiscono una gigantesca occasione per passare in vantaggio. Pedicillo serce Petrungare che, con un tocco sotto, è bravo a superare Vitale, ma sulla line De Risio riesce ad allontanare la mincaccia. Al 18′ è Mamone che chiama all’intervento il portiere dei pugliesi. Al 25′, sul fronte opposto, è Yeboah che, scattato sul filo del fuorigioco, mette i brividi ai giallorossi.
La gara prosegue a sprazzi con le due squadre che ci provano sino alla fine ma nessuna delle due centrerà il bersaglio grosso.
Messina-Monopoli 0-0
Messina (4-3-3): Krapikas; Lia (39′ st Salvo), Manetta, Rizzo, Morleo (28′ st Ortisi); Garofalo, Frisenna, Petrungaro (39′ st Luciani), Re (28′ st Petrucci), Anatriello (35′ pt Mamona), Pedicillo. A disp. Curtosi, Di Bella, Ndir, Adragna, Mameli, Di Palma. All. Modica.
Monopoli (3-5-2): Vitale; Cristallo, De Risio (3′ st Cascella), Viteritti; Valenti (22′ st Virgilio), Scipioni (22′ st Falzerano), Battocchio, Bulevardi, Yabre; Yeboah (40′ st Bruschi), Grandolfo (40′ st De Sena). A disp. Garofani, Sibilano, Angileri, De Sena, Vazquez, De Vietro, Cellamare. All. Colombo.
Arbitro: Luongo di Napoli.
Dopo gara. Modica: «C’è rammarico, ma la prestazione è stata postiva»
Ancora un pareggio per il Messina che resta impelagato in zona playout, nonostante sia riuscito, sin qui, a tenere testa a big del campionato, come Benevento, Trapani e, oggi, Monopoli.
Questo il pensiero del tecnico Giacomo Modica al termine della gara con il Monopoli.
«Sono contento, anche se mi sembra di riascoltare sempre lo stesso disco. Disturberò qualcuno che mi ascolterà ma conosco soltanto un verbo: lavorare. Soltanto questo ci potrà consentire di prenderci soddisfazioni, al di là dell’attuale classifica. È un dato di fatto che lo stiamo facendo, con serenità e costanza, al netto delle difficoltà che sono note. Dobbiamo continuare su questa strada, vedremo alla fine dove saremo arrivati. Rimane sempre un grande rammarico. La squadra si esprime, gioca e crea, anche contro la terza in classifica».