Reazione rabbiosa da parte del Chievo, che ritrova i tre punti nella dodicesima giornata di Serie D grazie al successo ai danni del Club Milano, superato anche in classifica. Dopo il passo falso di Crema, la squadra di Allegretti approccia al meglio la partita, sbloccata dopo appena due minuti con Brighenti, prima del raddoppio firmato da un ottimo De Cerchio. A nulla è servito il goal di Capone nella ripresa. Seconda vittoria in tre partite per gli scaligeri, che arrivano al derby con il Vigasio con una grande iniezione di fiducia.
Cronaca
Pronti, via e i padroni di casa – questo pomeriggio eccezionalmente sul terreno di gioco di Sona – sbloccano la sfida. Una palla vagante in mezzo all’area viene raccolta da Birghenti, che di collo fa partire una conclusione potente imprendibile per Stucchi. Allegretti non avrebbe potuto chiedere partenza migliore ai suoi, bravi a tenere le redini del match anche nelle fasi successive. Poco dopo la mezzora, la retroguardia avversaria commette un’ingenuità: De Cerchio ne approfitta, sottrae la sfera, elude l’anticipo del portiere e a porta sguarnita firma il raddoppio.
Al rientro in campo, il Chievo mantiene la lucidità e sembra avere sotto controllo la partita, fino all’ora di gioco. Nella prima insidia creata dalle parti di Tosi, gli ospiti trovano la rete grazie al colpo di Capone, che prova a scuotere la formazione meneghina. Qualche istante più tardi, gli scaligeri hanno la chance di chiudere la pratica. Il direttore di gara assegna un calcio di rigore, di cui si incarica Marchesini. L’attaccante veronese, però, si fa ipnotizzare dall’estremo difensore avversario, lisciando anche la ribattuta. Un errore che, però, non costa caro ai biancoblù, che al 90′ possono festeggiare il successo.
Tabellino
A.C. ChievoVerona – Club Milano 2-1
Reti: 2′ pt Brighenti, 34′ pt De Cerchio, 17′ st Capone
A.C. ChievoVerona (4-4-2): Tosi, Tobanelli, Brighenti (32′ st Nannelli), Paulinho, Dall’Ara, Prandini, Fiorin (43′ st Bisogno), Trillò, De Cerchio (27′ st Danieli), Marchesini (44′ st Uggè), Turano. All.: Allegretti.
Club Milano (4-4-2): Stucchi, Foschiani, Baschirotto, Rigo, Diouk (9′ st Sartorelli), Tolomello (1′ st Costa), Dell’Acqua (9′ st Dioh M.), Alvarez (42′ st Truosolo), Dioh E., Rankovic, Biancheri (1′ st Capone). All.: Scalise.
Arbitro: Iurino Gabriele. Assistenti: Agostino Niccolò e Dragos Alexandru.
Credits: ACChievoverona