Si conclude a reti inviolate il derby fra il Catania e Messina, valevole per la tredicesima giornata del girone C di Serie C.
Catania che ci prova, a volte in maniera confusa, sfiora il gol in alcune circostanze, ma non riesce a sfondare, mentre il Messina che gioca l’ultima parte di gara in dieci per l’espulsione di Salvo tiene botta e porta a casa un punto importante in chiave salvezza.
Per il Catania un’occasione persa in una domenica in cui l’Avellino esce sconfitta fra le mura amiche dal Taranto, il Cerignola si fa imporre il pari dal Crotone e il Trapani perde a Giugliano. Lunedì sera la capolista Benevento può allungare. In caso di successo contro la Turris, il Catania scivolerebbe a nove punti dalla vetta.
Primo tempo
Nel primo tempo, il Catania ci prova al 12′ con una conclusione da lontano di Anastasio che mette i brividi a Kaprikas. Il Messina si fa vivo al 23′ con un tiro senza grandi pretese di Anatriello. Sul capovolgimento di fronte è Montalto a sfiorare il palo. Nel finale di frazione occasionissima per Inglese che, da due passi, tira addosso ad un attentissimo Krapikas.
Secondo tempo
Nella ripresa, dopo 7 minuti un tiro cross di Carpani impegna severamente Krapikas, la risposta del Messina è affidata, al 14′, ad una conclusione di Petrungaro parata da Adamonis. Al 17′ ancora Catania pericoloso con una deviazione sotto porta di Di Gennaro, ma la difesa dei peloritani si salva. A undici minuti dalla fine, l’episodio che potrebbe cambiare i connotati al match. Salvo cintura Inglese, lanciato verso la porta, al limite dell’area e il direttore di gara, il palermitano Mucera, lo espelle. Messina costretto a disputare la restante parte del match in inferiorità numerica. Ma il Catania va vicino soltanto in una circostanza al vantaggio, quando (al 42′) Montalto, a pochi centimetri dalla porta, sguarnita, non riesce ad arpionare un assist di Di Gennaro per mandare il fondo al sacco la più facile delle occasioni. Finisce così, 0 a 0 fra i fischi impietosi di un «Massimino» che si aspettava i tre punti, ottimo pari per il Messina dopo due pesanti sconfitte consecutive.
CATANIA-MESSINA 0-0
CATANIA (3-5-2): Adamonis; Ierardi, Di Gennaro, Castellini; Raimo, Luperini (60′ Stoppa), Verna, Carpani (70′ Jimenez), Anastasio; Inglese, Montalto. All.: Toscano.
MESSINA (4-3-3): Krapikas; Salvo, Ndir (60′ Ortisi), Manetta, Rizzo; Frisenna, Pedicillo, Garofalo; Lia (68′ Mamona), Anatriello (69′ Luciani, 82′ Anzelmo ), Petrungaro (82′ Morleo).All. Modica.
ARBITRO: Mucera di Palermo.