Il Palermo F.C. mostra segnali di solidità, almeno sul piano finanziario, come evidenziato dal bilancio al 30 giugno 2024 approvato dall’assemblea dei soci. Pur registrando una perdita netta di quasi 24 milioni di euro, dovuta agli incrementati costi di gestione e personale, il documento mette in luce un significativo incremento dei ricavi, passati dai 17 milioni del 2023 ai 24 milioni dell’ultimo esercizio.
I NUMERI
Un elemento positivo è rappresentato dal patrimonio netto, che supera i 24 milioni di euro grazie all’intervento del City Football Group, che nel corso dell’anno calcistico 2023/24 ha investito 35 milioni di euro nel capitale sociale del club. Questo impegno riflette la strategia del gruppo anglo-emiratino, tesa a rafforzare la struttura finanziaria e operativa della società.
Analizzando le entrate, si nota una crescita nelle principali voci: incassi da biglietti e abbonamenti, sponsor, pubblicità e diritti televisivi. Sul fronte delle spese, il maggiore impatto deriva dall’aumento dei salari, legato sia ai giocatori sia al personale tecnico e amministrativo, il cui numero è cresciuto. Il monte ingaggi è aumentato di circa 5 milioni di euro, mentre le operazioni di calciomercato hanno comportato un disavanzo di oltre 10 milioni, con l’acquisto di 9 giocatori a titolo definitivo e 2 in prestito oneroso.
L’OBIETTIVO SPORTIVO
Il bilancio, inoltre, esplicita l’obiettivo sportivo per la stagione in corso: centrare i playoff. Il club adotta un approccio cauto e graduale, consapevole della difficoltà della Serie B. Questa filosofia di crescita sostenibile è dichiarata apertamente anche nei documenti ufficiali, in linea con la strategia complessiva della società.
Nel bilancio viene analizzata anche la sessione estiva di calciomercato. Nove giocatori sono stati ingaggiati a titolo definitivo (Appuah, Blin, Di Bartolo, Gomis, Le Douaron, Nikolaou, Pierozzi, Sirigu e Verre); due sono in prestito (Henry e Baniya). Ammontano a dieci le cessioni: Aurelio (prestito), Broh, Corona (prestito), Damiani (prestito), Devetak, Fella (prestito), Graves (prestito), Pigliacelli, Soleri e Stulac (prestito). In totale, il Palermo ha speso 11,5 milioni di euro per i giocatori tesserati a titolo definitivo, mentre 700mila euro per i prestiti di Henry e Baniya. Il totale dei costi per il calciomercato estivo ammonta a 12,2 milioni. Dalle cessioni, invece, il club rosanero ha attinto 1,4 milioni.