La notizia era nell’aria: Fabio Lucioni non è più un tesserato del Palermo. Il navigato difensore classe 1987, infatti, ha rescisso il proprio contratto con la società di Viale del Fante nella giornata di oggi. Assente ormai “cronico”, su Lucioni aleggiava già da tempo il sospetto di una “separazione in casa”.
IL BILANCIO DELL’ESPERIENZA IN ROSANERO
Arrivato dal Frosinone nell’estate 2023, forte di un’ennesima promozione in Serie A conquistata in carriera, il difensore umbro ha vissuto un’esperienza contrastante a Palermo. Tra i protagonisti assoluti nei primi mesi di campionato con Corini in panchina, Lucioni fu una colonna della difesa rosanero nell’incoraggiante inizio di stagione 2023/24. Successivamente, complici degli infortuni, il giocatore è gradualmente uscito dai radar, tornando solo saltuariamente a disposizione degli allenatori succedutisi alla guida del club, ovvero Corini e Mignani. In campo nelle due gare di semifinale playoff contro il Venezia, Lucioni ha quasi interamente chiuso la sua esperienza in gare ufficiali proprio in quell’occasione.
Nella nuova stagione, infatti, con l’arrivo di Alessio Dionisi in panchina, Lucioni ha visto il campo soltanto per circa 15 minuti nel match di Coppa Italia giocato al “Maradona” contro il Napoli. Ufficialmente a causa di un infortunio all’anca, infatti, l’ormai ex numero 5 rosanero è sempre più apparso ai margini del progetto rosanero. Il bilancio complessivo della sua esperienza palermitana conta 28 presenze e 2 gol.
LA NOTA DEL CLUB
La separazione tra Lucioni e il Palermo era attesa da tempo. Mentre si era ipotizzato che la questione giungesse a un epilogo nel corso della prossima sessione di calciomercato, oggi il Giornale di Sicilia ha anticipato la notizia relativa alla rescissione consensuale, ufficializzata dal club nel pomeriggio. La nota della società di Viale del Fante recita: “Il Palermo FC comunica di aver risolto consensualmente il contratto di Fabio Lucioni. A Fabio i migliori auguri per il prosieguo della carriera sportiva da parte del City Football Group, del presidente Mirri e di tutta la famiglia rosanero”.
La trattativa per la risoluzione del contratto, secondo le indiscrezioni del quotidiano palermitano, sarebbe andata avanti tra vari tira e molla, non scevri di momenti di tensione. Al difensore sarà garantita la buonuscita richiesta con una serie di clausole che, tuttavia, potrebbero comportare una riduzione del corrispettivo, forse anche in caso di tesseramento con altre società di Serie B. Sul giocatore, nelle ultime ore, sono già forti le voci relative ad un interessamento da parte del Cosenza.
L’uscita di scena di Lucioni libera uno slot prezioso in vista del calciomercato di gennaio, con il Ds Morgan De Sanctis che ora dovrà individuare il profilo giusto per rinforzare la difesa del Palermo. L’innesto in squadra dell’italo-turco Rayyan Baniya, infatti, è stato positivo, ma sul giocatore hanno sin qui gravato diversi problemi fisici. L’arrivo di un altro difensore centrale, pertanto, potrebbe essere una delle opzioni più probabili in fase di mercato.