I granata non riescono ad afferrare punti a Bari e ritornano a casa con un pugno di mosche. Termina infatti 2 a 1 il match tra l’Altamura e il Trapani, che ha visto vittoriosi i padroni di casa. Nulla ha potuto il gol di Fall nel secondo tempo, i granata non sono riusciti ad acciuffare il pari, rimanendo con l’amaro in bocca, non riuscendo a dare continuità a una strepitosa prestazione come quella in Coppa Italia contro il Catania.
Primo Tempo
La partita con un buon approccio dei granata, che nei primi minuti mostrano velocità e organizzazione nella costruzione del gioco. Al 4′, Bifulco ha una prima occasione su cross di Martina, ma il suo colpo di testa termina fuori. Tuttavia, col passare dei minuti, l’Altamura cresce, prendendo le redini del match. Al 19′, i pugliesi si rendono pericolosi con Rolando, che colpisce l’esterno della rete con un tiro mancino. Il vantaggio dell’Altamura arriva al 33′, dopo un errore difensivo clamoroso del Trapani. Celiento serve un assist perfetto per Simone, che non perdona e segna l’1-0. La squadra di casa continua a premere: al 43′ è protagonista Grande, che va vicino al raddoppio con un tiro in ribattuta finito alto. Anche Seculin deve impegnarsi a fondo per tenere in partita i suoi, intervenendo su diversi tentativi avversari. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per l’Altamura, con i padroni di casa più pericolosi e incisivi, mentre il Trapani fatica a reagire e sfruttare le poche occasioni create.
Secondo tempo
Nel secondo tempo, il Trapani parte con un cambio tattico, passando al 4-3-1-2 e inserendo Maguette Fall, che prova a scuotere i granata. Tuttavia, è ancora l’Altamura a fare la partita. I pugliesi sfiorano il raddoppio al 56′, con un tiro a giro di Grande di poco alto sopra la traversa. Il raddoppio arriva però poco dopo, al 65′: in un’azione caotica in area, Rolando trova la rete con facilità, portando i padroni di casa sul 2-0. Il Trapani, colpito, finalmente reagisce. Al 66′, Fall accorcia le distanze, ribadendo in rete una respinta di Viola su colpo di testa di Lescano. I granata provano ad aumentare la pressione, ma l’Altamura si difende con ordine. Nonostante i tentativi finali, tra cui un palo colpito da Rolando al 78′ e un colpo di testa salvato sulla linea da De Santis al 84′, il Trapani non riesce a completare la rimonta. Nel recupero, l’Altamura tiene botta: De Santis salva ancora la squadra respingendo un tiro insidioso di Malomo al 90′. Gli ultimi sforzi del Trapani non bastano, e la partita si chiude sul 2-1 per i pugliesi.
Il tabellino
Team Altamura: Viola, Acampa (73’Sadiki), De Santis, Silletti, Mane, Dipinto, Franco (60’Bumbu), Rolando, D’amico, Grande, Simone (80’Minesso). In panchina: Spina, Poggesi, Peschetola, Gigliotti, Molinaro, . All. Di Donato
Trapani: Seculin, Martina, Sabatino (46′ Fall), Celiento, Karic (58′ Spini), Lescano , Bifulco (68’Kanoute), Crimi (81′ Carraro), Carriero, Malomo, Ciotti. In panchina: Ujkaj, Gelli, Marino, Silvestri. All. Aronica
Arbitro: Edoardo Manedo Mazzoni di Prato.
Reti: 33′ Simone, 65’Rolando, 66′ Fall
Ammoniti: D’Amico, Rolando, Sabatino, Dipinto, Mane