Vittoria scacciacrisi per il Palermo. Contro il temibile Spezia i rosanero hanno conquistato un successo netto e convincente, in grado di restituire fiducia e speranza al gruppo. A margine del match sono intervenuti il tecnico Alessio Dionisi ed il difensore Rayyan Baniya, autore della rete che ha sbloccato la gara.
DIONISI: “RISULTATO CHE AIUTA”
In conferenza stampa l’allenatore Alessio Dionisi non nasconde la sua soddisfazione, ma invoca anche prudenza circa il percorso dei rosanero: “Partita e prestazione positiva. Non la migliore, ma oggi avevamo di fronte una squadra forte, in fiducia, pericolosissima sulle palle inattive. I ragazzi sono stati bravi, bravissimi e l’episodio ci è girato. Anche oggi abbiamo creato tanto, soprattutto nel primo tempo. Potevamo farlo anche nel secondo tempo ma è normale. E i ragazzi hanno giocato con sicurezza, fiducia e qualità. Sicuramente questo risultato ci può aiutare, ma non è la svolta. Non voglio sminuire ma è un risultato. Oggi abbiamo fatto una prestazione da 7 e un risultato da 10. Altre volte è andata al contrario, dobbiamo mixare le due cose. Sono contento per i ragazzi, per l’ambiente. Inizia un altro campionato? No – spiega Dionisi – oggi abbiamo vinto con tante occasioni, qualcuna sciupata. Ma la squadra da un po’ di tempo sta seguendo una linea, si vede che c’è un’identità. È importante per i ragazzi. Contro una squadra che non aveva ancora perso. Ma il campionato è lo stesso di prima con tre punti in più, che ci servivano. La prossima sarà difficile e noi siamo una squadra di Serie B, non siamo stati catapultati dalla Champions alla B”.
Sulle difficoltà degli attaccanti del Palermo ad andare a rete il tecnico ha argomentato: “Anche oggi hanno avuto delle occasioni e siamo stati un po’ imprecisi. Ma non le hanno avute solo gli attaccanti. Per me è importante che la squadra crei e vada a concludere. Però più ne parlo e più può diventare un problema nella testa dei ragazzi. Ci stiamo lavorando, su alcune linee di passaggio, per combinare e concludere più velocemente. Ascolto anche allenatori di altri sport e cerco di replicare quello che diceva Velasco: il ricevitore è il ruolo più delicato, ha la pressione di tutta la squadra. E questo vale anche per l’attaccante: devi essere rilassato ma non troppo. Dobbiamo lavorare, perché la qualità c’è e devono avere fiducia. Perché giocando così riusciremo a fare più gol”.
BANIYA: “VITTORIA VOLUTA”
Il difensore Rayyan Baniya, tra i migliori contro lo Spezia, ha siglato il gol del momentaneo 1-0, la sua seconda marcatura in maglia rosanero. In mixed zone ha dichiarato: “Volevamo fortemente questa vittoria, soprattutto dopo la partita con la Samp dove abbiamo dominato senza vincere. È un periodo ormai che ci alleniamo al 1000% e oggi dentro di me ero sicuro che avremmo vinto. E vincere in casa è ancora più bello. Ora testa alla Carrarese però”. Sulla difesa del Palermo l’ex Trabzonspor ha sottolineato: “Oggi abbiamo vinto e non abbiamo subito gol, è importante per la nostra autostima. A fine allenamento io e i miei compagni di reparto ci fermiamo per migliorare ciò che va migliorato. Siamo una delle migliori difese del campionato, dobbiamo andare avanti così, con questa grinta”.