Il 2024 si è chiuso con il decimo posto nel girone C di Serie C ed un distacco dalla vetta di ben dodici punti. Il presidente Antonini si aspettava qualcosa di diverso dopo aver dominato in Serie D. Il professionismo, però, è una materia diversa e, al netto delle ingenti cifre spese, serve il giusto mix per poter vincere subito specialmente in terza serie. Il Trapani ha sicuramente un ottimo organico, tra i migliori nella categoria ma paga anche l’aver cambiato tre allenatori. La conferma di mister Torrisi, subito sostituito con Aronica che poi ha lasciato spazio all’esperto Capuano. Quest’ultimo ha conquistato il passaggio del turno nella Coppa Italia Serie C che, in caso di vittoria, potrebbe far fare un bel balzo in ottica playoff come avvenuto con il Catania nella passata annata.
Tuttavia ancora si sogna la promozione diretta e c’è la consapevolezza che il mercato di gennaio sarà importante e pirotecnico. La squadra, intanto, ha ripreso la preparazione in vista del prossimo weekend quando sfiderà il Picerno avversario non facile e che ha gli stessi punti in classifica. All’andata i lucani si imposero per 0-3 e sancirono la fine dell’avventura proprio di Torrisi. In attesa della ripresa delle gare ufficiali, però, l’argomento principale resta il mercato.
Il pezzo pregiato del Trapani è sicuramente Facundo Lescano, un lusso per la categoria. Lo sta dimostrando con i suoi goal, già quindici in questa prima parte di stagione. Su di lui si sono accese le sirene della Serie B con lo Spezia in forte pressing. Il presidente Antonini, naturalmente, ha la forza per resistere a queste lusinghe ed ha alzato già un muro con una richiesta che pare vicina al milione di euro per liberarlo. Nel frattempo, però, il neo direttore sportivo Pavone si guarda intorno per cercare l’eventuale sostituto. Il primo nome è quello di Salvatore Caturano che, con dodici goal, sta lottando proprio con Lescano per la classifica cannonieri. Per lui, in forza al Potenza, sarebbe pronto un biennale. Sempre nel girone C piace anche Tumminello del Crotone, anche lui in doppia cifra.
Sull’argomento si è espresso chiaramente lo stesso Antonini:” Ribadisco che il giocatore è fondamentale per la squadra e solo cifre a sei zeri e la sua volontà ad andare in una categoria superiore potrebbero farmi riflettere“.