In casa Palermo il Ds Osti è al lavoro per rafforzare la squadra in vista della ripresa del campionato. Con l’infortunio del numero 1 Sebastiano Desplanches, per i rosanero cresce la necessità di operare sul mercato anche sul fronte portieri. I nomi caldi delle ultime ore sono quelli del finlandese Jesse Joronen del Venezia e del doriano Marco Silvestri.
EMERGENZA PORTA
L’infortunio subito da Desplanches, che ha riportato una lesione al retto femorale sinistro durante il match contro il Cittadella, mette in allarme l’ambiente rosanero. Lo stop del portiere della Nazionale U21, infatti, si aggiunge a quello del compagno di reparto Alfred Gomis, fermo da inizio stagione. Attualmente, quindi, in vista del match contro il Modena, Dionisi può contare solo sul veterano Salvatore Sirigu, apparso non in forma nella sua unica uscita stagionale contro il Napoli in Coppa Italia, e sul giovanissimo Francesco Di Bartolo. Da qui l’urgenza di intervenire sul mercato.
LE IPOTESI
Prima dell’avvicendamento tra Morgan De Sanctis e Carlo Osti nel ruolo di Ds, il nome caldo per la porta era stato quello del colombiano dell’Empoli (ma di proprietà del Milan) Devis Vásquez. Tuttavia questa ipotesi sembra già superata. Il Palermo, infatti, potrebbe puntare su un profilo con maggiore esperienza. I nomi caldi adesso sono quelli di Joronen e Silvestri.
Il finlandese classe 1993 aveva iniziato la stagione da titolare al Venezia, in Serie A, ma dopo sette partite ha ceduto il posto a Filip Stanković, che si sta mettendo in evidenza con prestazioni di alto livello. Questa situazione rende sempre più complicato per il portiere trovare spazio in squadra. Alla luce di ciò, una cessione potrebbe essere una soluzione percorribile. Il Venezia, infatti, ha manifestato un forte interesse per il capitano rosanero Matteo Brunori, aprendo la strada ad una possibile trattativa che potrebbe coinvolgere Joronen e l’attaccante Christian Gytkjær come contropartite.
Altro nome in auge è quello di Marco Silvestri. La Sampdoria è alla ricerca di una nuova sistemazione per il portiere classe 1991. Il Palermo, che già in estate aveva mostrato interesse per il giocatore dopo l’infortunio di Gomis, potrebbe tornare a valutare l’opportunità. Silvestri è stato escluso dal progetto tecnico blucerchiato a causa di alcune prestazioni negative in campionato. In questa stagione ha collezionato appena sette presenze ed è in cerca di un’occasione di rilancio lontano da Genova.