Alla vigilia della trasferta in Puglia, mister Toscano ha parlato in conferenza stampa rispondendo alle domande dei giornalisti riguardo alla sessione di calciomercato appena conclusa e alla sfida contro il Monopoli, in programma domenica 9 febbraio alle ore 15.00. L’allenatore ha sottolineato le difficoltà legate alle numerose assenze, tra squalifiche e infortuni, che stanno complicando la gestione della squadra: “Dobbiamo stringere i denti in questi 15 giorni, perché abbiamo 9-10 giocatori indisponibili. Stiamo lavorando per migliorare questo aspetto, perché dall’inizio della stagione non siamo mai riusciti ad avere la squadra al completo. Vorrei finalmente vedere tutti i miei giocatori insieme in campo per poter esprimere il vero potenziale della rosa.”
Toscano ha poi analizzato l’importanza della partita contro il Monopoli, sottolineando che, pur non trattandosi di un crocevia decisivo, sarà una sfida di grande valore, esattamente come quella disputata contro il Cerignola. “Non è una partita spartiacque, ma è comunque un incontro fondamentale. Ho chiesto ai ragazzi se avessero visto Fiorentina-Inter: i giocatori della Fiorentina, nonostante le difficoltà, hanno affrontato la gara con grande orgoglio e determinazione, riuscendo a ottenere un risultato positivo nonostante l’emergenza.”
Infine, il tecnico ha elogiato la solidità del Monopoli, prima in classifica e dotata di un’ottima organizzazione difensiva. “Affrontiamo una squadra che ha numeri importanti, subisce pochi gol e si difende bene con tutto il blocco. Hanno qualità soprattutto a centrocampo e in attacco, quindi dovremo giocare con cuore e carattere, da grande squadra, per superare le difficoltà e le assenze.”
Toscano ha ribadito l’importanza di un approccio mentale forte, chiedendo alla squadra il massimo impegno per affrontare questa difficile trasferta con determinazione e coraggio.