Sotto un cielo per nulla sereno, a Desenzano il Chievo vede comunque il sole nella ventisettesima giornata di Serie D, raccogliendo un punto prezioso in chiave playoff. In vantaggio alla mezzora di gioco grazie a Brighenti, la squadra di Allegretti si fa subito recuperare dai padroni di casa, ma il vero protagonista è ancora una volta Tosi, che a tempo scaduto neutralizza il rigore che poteva consegnare il successo ai bresciani. Si allunga, dunque, la striscia positiva degli scaligeri che restano agganciati alla zona degli spareggi.
La cronaca dell’incontro
Nello schieramento di partenza, mister Allegretti si affida al tandem offensivo composto da Brighenti e Colferai, con De Cerchio a filtrare tra centrocampo e attacco sulla trequarti. Il primo squillo arriva dai piedi proprio del capitano ex Cremonese, che da posizione defilata incrocia il mancino e mette a lato. Il bomber veronese, però, ha modo di rifarsi alla mezzora, quando alla terza respinta scarica un siluro sotto la traversa e sblocca il punteggio. Alla ripresa del gioco i padroni di casa pareggiano subito con Camarlinghi, ben imbeccato da Cardella.
Nella ripresa resta alta l’intensità, ma le occasioni da goal scarseggiano, complice anche il campo pesante a causa della pioggia. Camarlinghi prova a replicare la rete della prima frazione, ma Tosi copre bene lo specchio e respinge. Poco dopo, gli ospiti restano in inferiorità numerica per l’espulsione rimediata da Fiorin e le cose rischiano di complicarsi per la truppa clivense. In pieno recupero, l’arbitro fischia un calcio di rigore a favore dei locali per fallo – dubbio – di Tobanelli su Quaggio. Tosi, però, indossa il mantello del supereroe di giornata, intuisce l’angolo scelto da Cardella e spedisce la sfera sulla traversa. Quinto penalty neutralizzato per il portiere di Negrar, che consegna ai suoi un punto importante.
Tabellino
Desenzano – ChievoVerona 1-1
Reti: 30’pt Brighenti, 32’pt Camarlinghi
Calcio Desenzano (4-3-2-1): Morello, Antonelli (14’st Gasperi), Gori (42’st Quaggio), Camarlinghi, Bianchetti (37’pt Antonciuc), Cardella, Ntube, Biondini, Procaccio (27’st Caprioni), Tomas, Casali (14’st Spaltro). All: Gaburro.
A.C. ChievoVerona (3-4-1-2): Tosi, Dall’Ara, Uggè, Tobanelli, Turano, Prandini, Fiorin, Trillò, De Cerchio, Colferai (9’st Paulinho), Brighenti (33’st Signorini). All: Allegretti.
Arbitro: D’Agnillo. Assistenti: Orlando, Bertaina.
Credits: ACChievoverona