È finito 0 a 0 l’atteso big-match di questa giornata in serie A fra Milan e Napoli a San Siro.
Partita che ha vissuto di lampi sia da un lato e sia dall’altro.
Secondo tempo più vivace nel della prima parte in una gara non altamente spettacolare.
Da segnalare il buon impatto con la maglia rossonera dell’ex Genoa, Piatek (subentrato nella ripresa), e l’allontanamento dal campo di Carlo Ancelotti al ’95 (con i partenopei che hanno chiuso il match in dieci per l’espulsione di Fabian Ruiz per somma di ammonizioni, la seconda giustamente contestata dagli azzurri, al primo dei sei minuti di recupero).
Dicevamo di una ripresa più pimpante con il Milan vicino al vantaggio con Kessiè al 3′, il Napoli rispondeva con un sinistro di Zielinski parato da Donnarumma, poi Ospina si esalta su un’acrobazia di Musacchio, quindi ancora Zielinski dalla distanza, infine, le espulsioni di Fabian Ruiz e l’allontanamento di mister Ancelotti.
Martedì le due squadre di nuovo di fronte in Coppa Italia.
Questa l’analisi del tecnico dei rossoneri, Rino Gattuso: “Abbiamo fatto una buona partita, siamo mancati solo negli ultimi venti metri. Se miglioreremo in fase di transizione faremo molto bene. L’ultima scelta la sbagliamo spesso, dobbiamo lavora in questa direzione. Il Napoli ti crea problemi e preoccupazioni con tanta qualità in avanti. Per quanto abbiamo prodotto, comunque, sono molto contento, solo gli ultimi venti minuti ci siamo un po’ allungati ma va bene così”.
Vedremo insieme il duo Cutrone-Piatek? “Cutrone e Piatek possono anche giocare insieme ma per adesso va bene così. Non mi piace tanto giocare con i quattro a centrocampo, in questo momento, però, abbiamo raggiunto un certo equilibrio e andremo avanti così per adesso.
Così, invece, l’ex Carlo Ancelotti: “Ci è mancato il gol. Nel primo tempo siamo stati troppo soft, dovevamo spingere di più. La ripresa è stata fatta bene, abbiamo avuto tante opportunità, ma abbiamo calciato sempre centralmente. Pur attaccando nel primo tempo non riuscivamo a fare una grande trasmissione, eravamo poco equilibrati, quindi pur avendo il controllo del pallone eravamo costretti a tante rincorse. Non avevamo un controllo totale, che invece nella ripresa abbiamo avuto”.
Il suo allontanamento? “Mi è scappata una parolaccia. Non era rivolta all’arbitro. Non so neanche se può essere considerata una parolaccia, è una parola che comincia con la ‘C’ e finisce con la ‘O'”.
Milan-Napoli 0-0
Milan: Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Kessie, Bakayoko, Paquetà (dal 24′ st Borini); Suso, Cutrone (Dal 26′ st Piatek), Calhanoglu. All. A disposizione: A. Donnarumma, Plizzari, Laxalt, Abate, Conti, Bertolacci, Mauri, Montolivo, Piatek, Castillejo, Borini. All. Gattuso
Napoli: Ospina, Malcuit, Albiol, Koulibaly, Mario Rui (dal 26′ st Ghoulam), Callejon, Fabian, Zielinski, Insigne(dal 43 st Ounas), Mertens (Dal 35 st Verdi), Milik. A disposizione: Meret, Karnezis, Ghoulam, Luperto, Maksimovic, Hysaj, Diawara, Hamsik, Ounas, Verdi. All. Ancelotti
Arbitro: Doveri.
Ammoniti: 17′ pt Cutrone (M), 18′ pt Ruiz (N), 41′ st Albiol (N).
Espulso: 46′ st Ruiz (N).