Aspettative deluse ed uno 0-0 davvero poco spettacolare.
Liverpool e Bayern Monaco si dividono la posta in un match dalle poche emozioni. Sarà decisiva la gara di ritorno in Germania, nella quale il Liverpool potrà sfruttare il fattore goal fuori casa.
Klopp conferma il suo 4-3-3 e schiera in difesa la coppia inedita Matip – Fabinho. Kovac risponde schierandosi a specchio con un 4-3-3 compatto ed attento alle ripartenze inglesi.
Primo tempo che stenta a decollare, ritmi bassi e pochi sussulti. Il Liverpool prova con fraseggi veloci, ma il Bayern chiude bene tutte le linee di passaggio e crea densità centralmente. Dall’altro lato il Bayern prova a riproporsi in ripartenza con la velocità di Coman e con Lewandowski, senza tuttavia creare grosse occasioni da rete. Al 24′ prima vera palla goal con Salah che colpisce di testa da ottima posizione ma mette fuori. Doppia occasione per Manè che prima calcia fuori libero in area e, in un secondo momento, ci prova con una rovesciata spettacolare. Viene ammonito nella prima frazione Kimmich che salterà la gara di ritorno.
Il secondo tempo inizia con un altro piglio delle squadre. Le due compagini provano ad affrontarsi a viso aperto con più coraggio, specialmente il Liverpool. Si accende Salah ed il centrocampo inglese, tuttavia il Bayern si difende con ordine e riparte. Al 59′ ci prova Gnabry ma calcia a lato. Inizia la girandola di cambi, ma i più pericolosi restano Salah e Manè che non riescono a superare un sicuro Neuer. Dopo 4′ di recupero Rocchi decreta la fine delle ostilità.
Al termine del match è intervenuto ai microfoni Klopp: “Primo tempo abbiamo forzato troppo, non è stato facile. Il Bayern è molto forte a livello fisico, ma ci siamo complicati troppo la vita nell’ultimo passaggio. Dovevamo essere più lucidi. Un pari giusto per quello che si è visto in campo. E’ stata una lotta, si è visto bene in campo. Questa è la Champions League, a noi va bene così. Ripartiamo così per ottenere un gran risultato in Germania”.
Ha parlato, di fronte alle telecamere, anche il portiere del Bayern Neuer:” Volevamo sicuramente segnare, siamo stati bravi anche a difendere. Il Liverpool ci ha reso la vita difficile. Abbiamo giocato da squadra, purtroppo non abbiamo segnato, abbiamo provato di tutto, ma non ci siamo riusciti. Faremo la stessa cosa al ritorno. Javi Martinez? Fantastico, ci ha aiutato tantissimo nei duelli aerei, nei contrasti. Ci ha dato una grande mano“.