Il miglior Cagliari della stagione supera, al “Sardegna Arena”, l’Inter e guadagna tre punti molto importanti nella lotta per evitare la retrocessione.
Vittoria meritata per i rossoblu che hanno disputato un gran primo tempo e hanno fallito, in pieno recupero, un calcio di rigore con Barella.
Cagliari subito pericoloso con un colpo di testa di Ionita a lato. Poco dopo tutti in piedi e applausi per ricordare il compianto Astori.
La rete del vantaggio dei padroni di casa arriva al 31′ con un colpo di testa di Ceppitelli (con un tocco probabilmente anche di Perisic). Qualche minuto dopo Handanovic si supera su Joao Pedro e Faragò alza la mira sulla respinta. Il pari arriva al 38′ qando Nainggolan mette un bel pallone in mezzo sul quale si fionda sul primo palo Lautaro Martinez e batte Cragno. Al 43′ il nuovo vantaggio del Cagliari con una splendida girata al volo di Pavoletti su traversone di Srna.
Nella ripresa Inter subito pericolosa con Politano e Lautaro. Sarà sempre Lautaro Martinez a cinque minuti dalla fine a impegnare severamente Cragno che devia la sua conclusione sul palo. In recupero Skriniar atterra Despodov in area e l’arbitro decreta il rigore. Dal dischetto Barella calcia alto. Il colpo di testa alto di Candreva (con Ranocchia gettato nella mischia da attaccante aggiunto) decreta la sconfitta dell’Inter che, adesso, deve guardarsi le spalle. Se domani il Milan e la Roma dovessero vincere i rispettivi incontri, i nerazzurri scenderebbero al quinto posto (peggiore differenza reti con i giallorossi).
Molto soddisfatto Rolando Maran, allenatore del Cgliari, che in conferenza di presentazione aveva parlato di “partita da ricordare” per battere l’Inter.
“Prestazione maiuscola, sotto tutti i punti di vista. Carattere, sacrificio, tante occasioni avute. Abbiamo messo in campo una grande gara in un momento difficile. Partita pressoché perfetta. Barella trequartista? Ha trovato la giusta posizione ed è riuscito a migliorare ancor di più il suo rendimento. Pellegrini è con noi da qualche settimana, è giovane ma sta rispondendo bene. Deve continuare così, fare le cose semplici; per ora fa le cose nel modo giusto, se farà così avrà un futuro importante. Condizione fisica migliorata? Sì, in allenamento abbiamo trovato il numero giusto di uomini e siamo migliorati. Gli attaccanti hanno fatto un ottimo lavoro a sporcare le palle dell’Inter”.
Amareggiato il trainer dell’Inter Luciano Spalletti.
“Inter brutta nel primo tempo. Abbiamo ritardato ogni decisione, la palla viaggiava male, siamo stati lenti e prevedibili. Poco qualità insomma. Pochi duelli vinti e poche palle riconquistate. Loro hanno fatto una buona gara e ci hanno messo in difficoltà nei calci piazzati. Abbiamo avuto anche buone occasioni ma lì davanti non siamo stati lucidi”.