Un’attesa che dura una stagione: semplicemente Napoli – Juventus e, all’ombra del Vesuvio, tutti sono concentrati sul San Paolo.
Non è una partita decisiva per il campionato. Lo spettacolare duello dello scorso anno è un lontano parente del percorso di questa stagione. La Juventus ha costruito un’importante vantaggio grazie ad un cammino perfetto. Il Napoli ha cambiato corso con Ancelotti in questa stagione di transizione. Tuttavia, a prescindere dai tre punti in palio, la sfida di domani rappresenta una gara da non fallire per entrambe le squadre. In primo luogo per i proprio sostenitori e per l’orgoglio di squadra e società, in secondo luogo perchè si rivelerà un test importante in vista degli impegni europei.
Il Napoli vuole vincere l’Europa League ed è un obiettivo dichiarato. Per questo motivo serve la massima concentrazione in vista degli ottavi di finale. La Juventus deve mostrare di essere tornata su buoni livelli fisici, mentali e tattici. Servirà una grande impresa contro l’Atletico Madrid. Con questi presupposti la sfida di domani sera è un match da seguire con molta attenzione.
In vista della partita, Ancelotti confermerà il consueto 442 con l’intento di vendicare il 3-1 dell’andata. Indisponibile Albiol, ci sono due ballottaggi in atto: il ruolo di terzino sinistro tra Hysaj e Ghoulam ed il partner di Milik tra Insigne e Mertens. Massimiliano Allegri, invece, ha molti più dubbi: dovrà rinunciare a Douglas Costa, Cuadrado e Khedira mentre non si conoscono ancora bene le condizioni di Ronaldo. Il fenomeno portoghese, tuttavia, sta facendo di tutto per esserci e partire titolare. In appoggio potrebbe esserci Federico Bernardeschi con Dybala in panchina. Prove di velocità sugli esterni con Cancelo ed Alex Sandro.