L’Atalanta vince la sfida con la Fiorentina in una partita spettacolare. Tanta la commozione durante l’applauso in ricordo di Davide Astori con Ilicic che non riesce a trattenere le lacrime.
Il primo tempo inizia in modo scoppiettante con il gol di Muriel che riesce ad approfittare dell’errore di De Roon e seggna alla sinistra di Gollini. L’Atalanta non si fa scoraggiare e dopo il possibile raddoppio di Chiesa fermato dall’estremo difensore atalantino riesce a pareggiare al 26’ con il tiro di Ilicic che trova il gol grazie alla deviazione di Biraghi con Lafont che non può intervenire. Bastano cinque minuti ai padroni di casa per andare in vantaggio con un bellissimo contropiede del Papu Gomez segna dal limite dopo una corsa di 30 metri.
L’Atalanta di oggi è incontenibile e anche nel secondo gioca mantenendo un ritmo altissimo che gli permette di portarsi sul 3-1 con una splendida azione conclusa da Gosens su cross di Castagne al 14′. La Fiorentina prova a reagire ma trova pochi spazi e l’occasione migliore la costruisce ancora Chiesa con un bellissimo tiro da fuori area che si stampa sulla traversa.
La partita si chiude sul 3-1 per gli orobici che in classifica risalgono in sesta posizione appaiati a Lazio e Torino. La Fiorentina con la sconfitta si allontana dalla corsa all’Europa League che adesso è a 5 punti.
Le parole degli allenatori
Al termine della partita traspare la soddisfazione di Gasperini dalle sue parole: “L’ovazione? Io qui a Bergamo ho dei ritorni incredibili, è una soddisfazione enorme che condivido con i calciatori che oggi hanno fatto benissimo. È una vittoria importantissima, adesso andiamo avanti.”
Sull’obiettivo Europa: “Ci siamo con le gambe e con la testa. Contro questa Fiorentina non era facile, siamo andati sotto dopo pochissimo e poi abbiamo giocato una partita grandissima contro una squadra che voleva davvero vincere. La classifica è importante, siamo ancora nella Coppa Italia. Vogliamo giocarci tutte le chance in campionato e siamo partiti nel modo migliore. Chiaro che il campionato è difficile, ci sono tante squadre in pochi punti, ma vogliamo giocarci tutte le nostre possibilità.
Sulla prossima partita contro la Samp: “È un altro scontro diretto, alcune squadre sembrano in difficoltà ma poi si riprendono, c’è spazio per tutte e poi c’è un Quagliarella strepitoso che già da ragazzino mi faceva gol in Primavera. Speriamo di vincere noi”.
Delusione per Pioli per i tre gol: “Per un’ora abbiamo giocato con una buona intensità, soffrendo delle situazioni ma ripartendo pallone su pallone. Poi non abbiamo avuto le capacità di mettere in campo la stessa intensità nel secondo tempo. Tre gol presi sono sicuramente troppi. Se perdi tanti duelli difensivi è chiaro che rischi di prendere gol.”
Sulla corsa all’Europa League: “Siamo in ritardo e lo sappiamo. Bisogna fare almeno 60 punti per andare in Europa League, quindi bisogna pedalare forte. Le prossime 4-5 partite saranno fondamentali per il campionato. La Lazio ieri sera ha vinto un derby in maniera evidente, ha qualità, ha tutto per andare in Champions. Per noi è stata una settimana dispendiosa, ma è la prima sconfitta del 2019.”
Sulla prestazione: “Non siamo felici della prestazione, ma abbiamo le nostre qualità e dobbiamo provarle a mettere in campo dalla prossima.”
Conclude parlando di Astori: “Questa situazione occupa gran parte di noi in questa settimana, domani saremo tutti vicini alla famiglia come lo siamo da un anno a questa parte”.