Sarebbe potuta essere la giornata della riapertura della corsa scudetto, il Superclasico andato in scena nell’anticipo della 26^ della Liga ha invece messo probabilmente una pietra tombale sul campionato spagnolo.
Dopo il successo in semifinale di Copa del Rey di pochi giorni fa, il Barcellona si è nuovamente imposto contro il Real Madrid, al Bernabeu e di misura, inanellando l’essesimo record di una squadra straordinaria: il primo club nella storia della Liga a vincere in casa dei Blancos per 4 stagioni consecutive.
Il Barcellona ha meritato la vittoria. Dopo una chance per parte con Messi e Modric, il vantaggio catalano arriva nel primo tempo, Rakitic al 26′ viene servito in profondità da Sergi Roberto e scavalca Courtois in uscita con un morbidissimo pallonetto.
Suarez sfiora in raddoppio in un paio di occasioni a cavallo dell’intervallo, fermato prima da Courtois, poi da Varane. Nella ripresa ci prova il Real 2 volte con Vinicius, ma nonostante gli inserimenti di Asensio e Isco è il Barça ad avere le occasioni più ghiotte per il raddoppio, con Dembelè e Messi.
L’Atletico Madrid approfitta della debacle dei cugini per portarsi a +5 in classifica e mettere una piccola ipoteca sul secondo posto. I Colchoneros si impongono in casa del Real Sociedad grazie a una doppietta di Alvaro Morata in 3 minuti,
Il Getafe mantiene il quarto posto conquistato la scorsa giornata con una prestigiosissima vittoria sul campo del Real Betis. Vittoria esterna anche per la quinta forza del campionato Alaves a Villareal.
Continua la crisi del Siviglia, a lungo terza forza del campionato e scivolato al sesto posto dopo la sconfitta in casa del fanalino di coda Huesca, e insediato dal Valencia che ha regolato l’Athletic Bilbao. Anche L’Eibar vincendo di misura col Celta Vigo vede “a portata di vittoria” i preliminari di Europa League.
Rayo Vallecano-Girona
Espanyol-Valladolid
Villarreal-Alaves
Huesca-Siviglia
Real Madrid-Barcellona
Eibar-Celta Vigo
Betis-Getafe
Real Sociedad-Atletico Madrid
Valencia-Athletic Bilbao
Leganes-Levante