Al Bernabeu clamorosa vittoria dell’Ajax nel ritorno degli ottavi di Champion League. Il Real Madrid cade sotto i colpi degli olandesi senza mai sembrare in grado di rientrare in partita.
La vittoria dell’andata sembrava dare relativa tranquillità ai blancos che però non hanno saputo mantenere la giusta concentrazione subendo il gioco spumeggiante degli avversari. Eppure l’inizio sembrava in discesa per i madrileni con Varane che colpisce la traversa nei primi minuti, dpo, però c’è solo Ajax con un Tadic straordinario che catalizza tutta l’attenzione su se stesso e sulle sue giocate. Al 7′ minuto l’attaccante olandese s’invola sulla destra, entra in area e serve Ziyech che di sinistro batte Courtois. Il Real subisce il colpo e dieci minuti dopo l’Ajax raddoppia. Ed è ancora Tadic a creare con un perfetto tocco in profondità per Neres che supera il portiere segnando il 2-0. La serata nera dei blancos si concretizza alla mezz’ora con il doppio infortunio in pochi minuti di Vazquez e Vinicius costretti a uscire con gli occhi lucidi lasciando il posto a Bale e Asensio. Al 42’ minuto gli uomini di Solari tentano di riprendere in mano la partita con Bale che dopo essersi involato sulla sinistra conclude in porta trovando sulla sua strada il palo, il secondo della serata per i padroni di casa.
La ripresa inizia con un Real più reattivo e concentrato che tenta di trovare il gol operando un ottimo controllo di palla costringendo l’Ajax a difendersi nella propria trequarti. L’offensiva madrilegna viene però interrotta al 62′ ancora da un super Tadic che dal limite dell’area fa partire un una bomba che si infila all’incrocio dei pali. La gioia degli olandesi deve però attendere un paio di minuti prima di esplodere perchè l’azione viene visionata dalla Var che alla fine conferma il gol. Sul 3-0 c’è un lampo d’orgoglio del Real Madrid che al 70’ accorcia con Asensio che segna conun bel tocco di sinistro che si deposita alle spalle di Onana dopo aver baciato il palo. Gli spagnoli sembrano rientrare in partita ma al 72’ Schone trova la perla su punizione dalla sinistra che coglie impreparato Courtois mettendo a segno il 4-1 che pone fine alla partita e regala la qualificazione agli olandesi.
Ajax che supera il turno e si candida ad essere la sorpresa di questa edizione della Champions League. Il Real esce a pezzi e in una stagione complicata rischia vedere chiudersi un’era fantastica.
Al termine della gara la gioia del difensone olandese Matthijs de Ligt: “Abbiamo giocato una grande gara, alla maniera dell’Ajax. Con loro abbiamo avuto difficoltà all’andata, ma sapevamo che sarebbe stata difficile per loro al Bernabeu. Noi giochiamo con serenità, attaccando sempre e partendo già dalla difesa. Quanto possiamo andare avanti? Beh, non lo so dove possiamo arrivare. Vedremo”.
Euforico l’allenatore dell’Ajax Ten Haag: “Siamo stati vicini alla perfezione. Grande prestazione della squadra, tutti meritano i complimenti. Il calcio olandese può essere grato a noi per l’impresa che abbiamo ottenuto”
Le parole del difensore dei blancos Carvajal racchiudono tutta la delusione dei padroni di casa: “La mia notte più brutta. Non sono spiegare questa sconfitta. In una settimana abbiamo perso tutto. Non abbiamo scuse. L’Ajax ha meritato di passare. La fine del ciclo? Beh, abbiamo una giovane rosa, possiamo far bene ancora. La stagione è finita, siamo dei professionisti, daremo tutto negli ultimi due mesi”