S'infiamma la lotta salvezza nel campionato di serie A. I punti, in questa fase della stagione, valgono doppio: sembra una frase fatta, ma è così.
Adesso, la sosta permetterà a molte formazioni di riprendere fiato e recuperare alcuni infortunati per poi gettarsi a capofitto nel rush finale.
Con il Chievo tenuto in gioco solo dall'aritmetica e il Frosinone che, dopo la battuta d'arresto nello scontro diretto con l'Empoli, vede sempre più vicino il ritorno in B, sono cinque squadre in un fazzoletto di sei punti, impelagate nella bagarre, con Sassuolo, Parma e Genoa a cui mancano pochi punti per raggiungere la tranquillità.
E, in questo momento, la terzultima, il Bologna, sembra la squadra pù in forma. Dall'arrivo di Mihajlovic tante cose sono cambiate. I felsinesi hanno acquistato maggiore consapevolezza nei propri mezzi incarnando alla perfezione il carattere e il carisma del proprio tecnico. La vittoria di Torino, sabato sera, ne è una chiara testimonianza. Squadra tosta che ribatte colpo su colpo e lotta per tutti i 90 e più minuti.
Solo un punto divide i rossoblu dalla salvezza. Un gradino più in alto ci sono Empoli e Udinese (quest'ultima deve, però, recuperare il match con la Lazio).
I toscani, con il ritorno in panchina di Andreazzoli, sono tornati al successo, battendo nel disperato scontro salvezza, il Frosinone. Tre punti fondamentali e vittoria ritrovata ad un mese esatto dal 3 a 0 al Sassuolo.
L'Udinese, come da pronostico, subisce la seconda sconfitta consecutiva. Dopo la Juve, il Napoli e la classifica dei bianconeri fa sempre più paura. Alla ripresa, domenica 30 marzo, sarà fondamentale battere il Genoa (ieri protagonista della vittoria sulla Juventus) per respirare e provare ad allontanarsi dalle sabbie mobili.
Il colpo grosso della settimana lo ha piazzato la Spal che non riusciva ad "espugnare" il "Mazza" dal lontano 17 settembre (!) giorno in cui a cadere sotto i colpi degli estensi fu l'Atalanta. Battuta la Roma e i tre punti conquistati contro i giallorossi hanno un valore doppio. Dopo la sosta scontro diretto a Frosinone, per i giallobu sarà l'ultima chiamata per cercare di agganciare ancora il treno salvezza.
Bene anche il Cagliari di Rolando Maran. Gran bel successo contro la Fiorentina e futuro che sembra tingersi di roseo. Ma guai ad abbassare la guardia, il traguardo non è ancora stato raggiunto.