Sono Germania e Olanda le favorite nel girone C di qualificazione a Euro 2020.
Insieme con le due blasonate nazionali si trovano anche Bielorussia, Estonia e Irlanda del Nord.
La Germania, com’era logico e prevedibile, aprirà un nuovo ciclo. Il Ct, Joachim Low, non ha convocato Mats Hummels, Jerome Boateng e Thomas Muller, segnali chiari ed eloquenti di un cambiamento.
Il team manager dei tedeschi, Oliver Bierhoff, nei giorni scorsi era stato chiaro: “Stiamo entrando in un nuovo capitolo. Ora è fondamentale iniziare con spirito gioioso e sorridente, e che tutti diano il massimo. Stiamo gettando le basi per una nuova generazione di talenti, da cui trarre il massimo nei prossimi anni”.
Per la Germania, domani, amichevole con la Serbia a Wolfsburg e domenica il debutto contro l’Olanda ad Amsterdam.
Olanda che esordirà giovedì sera contro la Bielorussia. Sono stati anni bui e pesanti, gli ultimi, per gli orange che sono reduci dalla mancata qualificazione ai mondiali russi. Qualcosa, adesso, sembra essere cambiata e una ventata di bella gioventù sembra esser venuta in sostegno degli olandesi. Da difensore centrale Matthijs De Light al centrocampista Frenkie De Jong, protagonisti nell’Ajax dell’eliminazione deel Real Madrid agli ottavi di Champions, passando per gli esterni offensivo Steven Bergwijn e Javairo Dilrosun. Tutti ragazzi di belle speranze, ma già pronti per competizioni importanti come questa.
Bielorussia, Irlanda del Nord ed Estonia, tuttavia, non vogliono fare la parte delle vittime sacrificali di turno e proveranno a rendere la vita dura a Germania e Olanda.
Questo il programma della prima giornata del girone C.
Olanda-Bielorussia
Irlanda del Nord-Estonia
🦁👿🤥🐔🐰
— UEFA EURO 2020 (@UEFAEURO) 18 marzo 2019
The #EURO2020 mascot will be presented on Sunday! ⌛️
To celebrate, we’re running daily polls to find out the most popular mascot in EURO history 🙌
Who wins? YOU decide. 🗳️⚽️ pic.twitter.com/021ZJSSGVP