La super sfida tra Inter e Atalanta termina a reti bianche dando così a possibilità ai bergamaschi di agganciare al quarto posto Milan e Roma. Il pareggio è un giusto risultato arrivato al termine di una partita equilibrata con l’Inter che allunga di un punto sulle quarte rafforzando la terza posizione.
La partita rappresenta anche il ritorno in campo a San Siro di Mauro Icardi a San Siro che riceve qualche fischio dalla curva, ma l’argentino non se ne cura e giova una buona partita nonostante un errore a tu per tu con Gollini al 31′. La partita si svolge sull’equilibrio più assoluto con l’Atalanta che tiene testa ad ogni azione interista e risponde colpo su colpo trovando in Ilicic il migliore in campo. A inizio ripresa lo sloveno mette Gomez davanti alla porta l’argentino non riesce ad arrivare sulla palla per pochissimo. Le assenze di Zapata e Brozovic si fanno sentire e le occasioni da gol non sono tantissime con un ottimo Gollini che al 72′ fa una bella uscita bassa su Nainggolan.
La partita si conclude con un pareggio che non danneggia nessuno ma aggiunge un tassello alla corsa alla Champions di entrambe.
A breve le interviste
Queste le parole a caldo di Borja Valero:
“Non si deve mai essere soddisfatti per un pareggio in casa, credo che l’Inter debba cercare di vincere tutte le partite. Peccato perché era una bellissima giornata per prendere punti e mettere a posto la classifica. Manca una partita in meno, siamo ancora in lotta e speriamo di farcela fino in fondo. Loro hanno preso campo, sono forti dal punto di vista fisico e individuale, ti stanno addosso tutta la partita ed è difficile mantenere quei ritmi. È un peccato non aver fatto quel gol all’inizio che avrebbe sicuramente cambiato la partita. In ogni giornata sembra che ci sia qualche sorpresa, speriamo di non essere la sorpresa negativa, speriamo di vincere più partite possibili per andare in Champions, che sarebbe un traguardo importante”.
Subito dopo interviene l’allenatore dell’Inter Luciano Spalletti.
Sulla partita:
“Abbiamo fatto una partita decisa, così come i nostri avversari. Accettiamo il risultato perché la squadra si è comporta bene”.
Su Icardi:
“Di lui non parlo. Vi piace parlare sempre di Icardi, ma ci sono anche gli altri. Sono le partite dell’Inter, non di Icardi. Dobbiamo parlare di tutta squadra. Icardi si deve allenare bene e giocare per i compagni. Deve correre e lavorare come fanno tutti gli attaccanti completi e forti d’Europa”.
Su Perisic:
“Ivan è partito male, poi ha acceso il motore e piano piano ha fatto ciò che doveva”.
Sulla classifica:
“Sono sereno se la squadra gioca un bel calcio e offre delle buone prestazioni, non sto a guardare il colpo di tacco o la singola giocata”
Su Brozovic:
“Ha avuto un infortunio muscolare. Si è fatto male, salterà sicuramente la prossima gara”.
Di seguito le dichiarazioni dell’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini.
Sulla partita:
“Abbiamo fatto indubbiamente una partita di grande sostanza. Non era facile contro una squadra forte come l’Inter, ma noi abbiamo giocato con personalità. L’assenza di Zapata in area poi si è fatta sentire”.
Su Ilicic:
“Sorprende per la continuità con cui gioca. Lui, il Papu Gomez e Zapata fanno esaltare tutta la squadra”.
Sulla classifica:
“Mancano sette partite e ci sono tante squadre nel giro di pochi punti. In chiave Champions l’Inter è ormai oltre, noi dobbiamo consolidare l’Europa. Per lottare per altri obiettivi più prestigiosi forse ci serve ancora qualche domenica”.
Sulla Champions:
“Noi dobbiamo giocare al massimo ogni partita, sappiamo che il nostro percorso passa da gare difficili come quella di stasera. Ci diamo il nostro obiettivo settimana dopo settimana”.
Sul suo futuro:
“Il mio futuro è la partita con l’Empoli, con un retro-pensiero alla semifinale di Coppa Italia con la Fiorentina. Andare in finale sarebbe una soddisfazione storica per questa società”.