Il posticipo di stasera fra il Bologna e il Chievo darà un quadro più chiaro per quel che concerne la lotta salvezza.
Ma la 31^ giornata in serie A ha già lanciato un segnale forte: il Frosinone non ne vuole sapere di mollare. I ciociari hanno espugnato, a sorpresa, il Franchi battendo la Fiorentina e portandosi a quota 23 in classifica, a 5 punti dalla salvezza diretta che potrebbero, tuttavia, diventare 7 in caso di successo stasera dei felsinei sul Chievo. In ogni caso, i segnali di risveglio della squadra di Baroni hanno innalzato il livello di guardia di tutte le contendenti alla salvezza.
La vittoria del Cagliari, nello scontro diretto con la Spal, e il pareggio del Sassuolo all'Olimpico con la Lazio hanno definitivamente, o quasi, tirato fuori dalle secche della graduatoria rossoblu e neroverdi che, con 36 punti in saccoccia, vedono la luce in fondo al tunnel.
Da 34 in giù, invece, nessuno può sentirsi a riparo da sgradite sorprese. Neanche il Genoa che ha ottenuto un ottimo pareggio, in inferiorità numerica per buona parte di gara, al San Paolo contro il Napoli di Carlo Ancelotti. Stesso discorso può dirsi per il Parma che ha mosso la classifica dopo lo 0 a 0 casalingo con il Torino.
Un grande boccata d'ossigeno l'ha presa, invece, l'Udinese che ha superato in uno stressante scontro salvezza l'Empoli, a cui il ritorno di Andreazzoli, ha ridato nuova linfa. A braccetto con la Spal (a 32 punti), i bianconeri debbono ancora recuperare il match con la Lazio.
Attualmente la linea salvezza la tiene l'Empoli ma, stasera, il Bologna potrebbe operare un nuovo sorpasso in caso di vittoria sul Chievo.
Il prossimo turno vede tutte le formazioni impelagate nella lotta per la sopravvivenza scontrarsi con formazioni d'alta classifica, con la Spal che potrebbe ospitare, a Ferrara, l'ottavo scudetto della Juventus. Solo il Parma, di scena sul terreno del Sassuolo, affronta un avversario di media caratura.
La strada ancora è lunga, ma è sin troppo evidente che ogni punto conquistato è oro colato specie se ottenuto contro formazioni di prima fascia.