Punti salvezza e festa scudetta rimandata, la Spal supera la Juventus 2-1.
La Spal, alla ricerca di punti salvezza, schiera Floccari in avanti e deve rinunciare a Kurtic. Nella Juventus ampio turnover in vista della Champions: Allegri lancia Kean ed i giovani Gozzi e Kastanos.
Primo Tempo: partita vivace e dai buoni ritmi. La Spal ci prova principalmente da fuori con tentativi dalla lunga distanza. Al 30′ la Juventus passa in vantaggio con il solito Kean abile ad indirizzare in porta un tiro di Cancelo. La Spal non riesce a reagire e subisce il contraccolpo del goal dello svantaggio. Al 42′ Floccari va in anticipo di testa su un cross ma palla larga.
Secondo Tempo: la Spal parte forte ed al 48′ trova il pareggio con Bonifazi di testa su calcio d’angolo. Al 57′ è Murgia ad andare vicino al raddoppio ma Perin blocca centrale. La Juventus risponde al 67′ con il giovane Nicolussi ma Viviano respinge il tiro da lontano. Ci prova anche Dybala al 71′ ma tentativo centrale. Due minuti dopo la Spal va in vantaggio con Floccari abile ad inserirsi in area e trafiggere Perin. A breve le dichiarazioni dei protagonisti.
Ha parlato così Leonardo Semplici, tecnico della Spal, dopo la vittoria contro la Juventus. “Abbiamo fatto una bella partita, sapevamo di affrontare una squadra forte come la Juventus anche se qualcuno lo hanno risparmiato. Una vittoria che ci deve dare fiducia, rimaniamo sempre in lotta ma manca ancora tanto e rimaniamo con i piedi per terra. Questa è una società seria, siamo cresciuti sotto tutti i punti di vista ed era inaspettata questa crescita veloce. Per noi la salvezza è una cosa eccezionale, lotteremo fino alla fine. Volevamo proporre un certo tipo di calcio, è normale che una squadra come la nostra debba soffrire ma abbiamo giocato con grande voglia e personalità ma soprattutto sotto l’aspetto mentale. Siamo riusciti a fare un certo tipo di partita contro una squadra forte come la Juve.”
Massimiliano Allegri, tecnico della Juventus: “Ci tenevo perchè i ragazzi hanno fatto una buona prestazione, abbiamo preso il secondo gol di inesperienza. Abbiamo avuto anche una buona reazione nel secondo tempo ma senza riuscire a pareggiare la partita. Gozzi ha fatto una buona partita anche quando è uscito Barzagli, così come Kastanos anche se fa un pò fatica da mezz’ala mentre Nicolussi quando è entrato ha fatto una bella partita. Ci sono risposte positive in vista di martedì. Matuidi rientrerà, Douglas Costa vedremo, Chiellini domattina vedremo se comincia a correre mentre Emre Can va molto meglio. C’era bisogno di gente che aveva motivazioni, dovevamo valutare le condizioni di Cuadrado e Barzagli. Peccato che Cuadrado è fuori dalla lista Champions, sono contento della giornata ma dispiace perchè non meritavamo la sconfitta ma l’inesperienza si paga. Chiellini? Dopo Cagliari stava bene, ha i polpacci che ogni tanto fanno cilecca e speriamo di recuperarlo al meglio”.