La 36^ giornata di Serie B è quella della promozione in Serie A del Brescia, di cui si attendeva da settimane solo l’aritmetica. Nel match casalingo contro l’Ascoli le rondinelle il gol promozione è di Dessena.
Il club del presidente Cellino può brindare ad un risultato più che meritato dopo una cavalcata esaltante. La squadra allenata da Eugenio Corini vanta la miglior differenza reti, il miglior attacco e la miglior difesa, il capocannoniere Donnarumma che con l’altro attaccante Torregrossa forma la coppia più prolifica del campionato cadetto.
Anche il Lecce avrebbe potuto festeggiare la matematica promozione nella massima serie e invece viene trafitto dalle reti di Baraye e Cappelletti e sconfitto dal Padova fanalino di coda, che può così ancora coltivare una flebile speranza di salvezza. I salentini osserveranno il riposo nel prossimo turno e se il Palermo non dovesse vincere festeggeranno dal divano.
Palermo che spreca l’ennesima occasione per agganciare il treno promozione diretta, non riuscendo ad imporsi nel turno casalingo sullo Spezia. Altalena di emozioni nel primo tempo con il vantaggio ligure con Maggiore, l’uno-due rosanero Jajalo–Moreo, poi il definitivo pareggio di Maggiore. I siciliani dovranno vincere necessariamente la prossima giornata per tentare ancora di evitare i Playoff.
A mangiarsi le mani anche il Benevento, che con una vittoria avrebbe potuto agganciare il terzo posto e invece esce battuto da Crotone nonostante lo svantaggio numerico dei calabresi per l’espulsione di Benali dopo mezz’ora di gioco. I padroni di casa passano nella ripresa con Simy e compiono un passo importante verso la salvezza.
Suicidio sportivo del Verona, che perde il casa contro il pericolante Livorno, manca il sorpasso al Pescara che osservava il turno di riposo, ed esonera l’allenatore Grosso a 2 giornate dalla fine della regular season. Il match ha visto i toscani sempre in vantaggio, con i gol dei padroni di casa utili solo ad accorciare le distanze.
Turno utile alla Cremonese, che nella trasferta di Carpi approfitta del pareggio a reti bianche tra Perugia e Cittadella per scavalcare entrambe e insediarsi nell’ultimo posto utile per i Playoff. I grigiorossi nei minuti finali riescono a ribaltare lo svantaggio con le reti di Piccolo e Montalto.
Nelle zone calde risultato importante per il Foggia, vittorioso in casa sulla Salernitana con le reti di Deli, Greco e Iemmello. I rossoneri agganciano così il Venezia in zona Playout e inguaiano i campani, che ora si trovano con soli 3 punti di margine dalle posizioni che scottano.
Con il pareggio casalingo contro il Venezia (di Tutino e Bocalon le reti), il Cosenza tiene sventa l’avvicinamento dei lagunari e festeggia con 2 turni di anticipo la matematica salvezza.
Palermo-Spezia
Carpi-Cremonese
Cosenza-Venezia
Crotone-Benevento
Foggia-Salernitana
Padova-Lecce
Perugia-Cittadella
Verona-Livorno
Brescia-Ascoli